Come si fanno le patate al forno? Qual è il segreto per preparare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro? Per preparare al meglio questo piatto ci sono dei trucchetti, senza i quali il risultato non è del tutto ottimale, organizzatevi almeno un paio di ore prima di servirle in modo da poter seguire bene tutti i passaggi.
Ingredienti

  • 5 – 6 patate
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 2 rametti di rosmarino

Preparazione
Lavate bene le patate, poi sbucciatele e tagliatele a pezzi di media grandezza, non devono essere ne troppo grossi ne troppo piccoli. Mettete le patate in una ciotola e poi copritele con l’acqua fredda, fatele riposare così per almeno mezz’ora, in questo modo perderanno l’amido e diventeranno un po’ più morbide.

Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e fatele sgocciolare bene. Nel frattempo ungete una teglia con abbondante olio extravergine di oliva, mettete sopra le patate e poi aggiungete sale, pepe e abbondante rosmarino, mescolate e cercate di sistemare le patate in modo da non sovrapporle. Se volete potete mettere anche qualche spicchio di aglio. Cuocete le vostre patate in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora, mescolando ogni tanto in modo che la cottura sia uniforme.

Se non avete molto tempo e non volete rinunciare a delle ottime patate al forno potete seguire il metodo di Gordon Ramsay, quindi tagliate le patate, lasciando la buccia, poi le scottate poche per volta in acqua bollente per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Prelevate le patate con il mestolo forato e le fate asciugare un po’ per perdere l’umidità, quindi le cuocete in forno, in una teglia con olio, sale, pepe e rosmarino per circa 45 – 50 minuti.

Foto | da Flickr di meimanrensheng

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-10-2013