Per spiegare quante e quali qualità racchiuda la zucca non basta un post! Questo gustoso ortaggio autunnale è infatti un ottimo prodotto dell’orto che ci aiuta a stare più in salute ed è un prezioso alleato nella lotta contro i radicali liberi. Le sue fibre risistemano il nostro transito intestinale mentre i suoi semini aiutano a combattere lo stress grazie al contenuto in L-triptofano, un aminoacido che induce la produzione di serotonina, facendoci tornare lucidi, sereni e appagati.

Se la mattina ci serve un po’ di energia per il corpo e concentrazione per la mente, ecco che il frullato dolce alla zucca è un buon modo per iniziare bene la giornata e fare scorta di antiossidanti. Per due porzioni di prodotto servono: 1 bicchiere di purea di zucca (che potete ottenere cuocendo la zucca epurata di zucca e semini al forno e poi frullandola nel mixer), 1 banana fatta a tocchetti, 1 vasetto di yogurt, mezzo bicchiere di latte di mandorla, 2 cucchiai di miele liquido, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia liquido (opzionale), un cucchiaio di semi di zucca tritati, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 1 cucchiaio di gocce di cioccolata fondente, 7 mandorle tritate finemente.

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne le gocce di cioccolata e il trito di mandorle e fate andare il macchinario a impulsi per qualche minuto fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. Se è troppo denso aggiungete ancora uno o due cucchiai di latte di mandorla. Versate nei bicchieri e ricoprite con gli ultimi due ingredienti. Le mandorle sono una fonte preziosa di magnesio che aiuta a combattere lo stress e a stimolare la produzione di energia, mentre la cioccolata fondente dà gusto e buonumore.

Se ci serve un tocco di sprint in più possiamo anche addizionare un tuorlo d’uovo fresco e mezza tazzina di caffè ristretto alla ricetta. Un valido sostituto del classico zabaione con in più una scorta di benefici per la salute di non poco conto. E se il caffè non lo beviamo possiamo sostituirlo con infusi di orzo o cicoria, che sono molto più salutari e non danno problemi di tachicardia alla fine della giornata.

Foto | da Flickr di Pseph

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2013