Siete pronti, almeno in spirito, per i mercatini natalizi? Se siete di Merano e dintorni, o contate di fare un viaggio nella bellissima regione del Sud Tirolo in prossimità del Natale, allora non potete non programmare almeno una intera giornata tra le bancarelle dei mercatini dell’Avvento.
Merano a Natale diventa un vero Presepe, punteggiato di luci, di addobbi e di oggettistica artigianale in tema natalizio, che vi farà tornare bambini.

Vi sentirete avvolti dalla gioiosa, calda e magica atmosfera dell’Avvento a partire dal 29 novembre fino alla Befana 2014, e tra le vie del centro della pittoresca cittadina altoatesina potrete vagolare tra gli stand natalizi e ammirare (e acquistare, se vi piacerà), le deliziose creazioni artigianali in lana, in feltro, o in legno. Per non parlare delle specialità gastronomiche, sia dolci che salate, che potrete gustare assaporando, tra un biscotto allo zenzero e un sorso di vino speziato, anche il vero sapore del Natale germanico.

Ma il Sud Tirolo, e la regione di Merano in particolare, per il periodo pre natalizio dell’Avvento organizzano molti altri suggestivi eventi tutti da vivere. Ad esempio, se amate l’alta montagna, potere vivere una vera avventura trascorrendo una notte in tenda a 2300 metri di altezza, il tutto partecipando al Salewa Base Camp Merano (presso il comprensorio Merano 2000), nel periodo tra il 27 dicembre e il 9 gennaio.

Concluderà la magica notte bianca una ricca e tipica colazione presso il rifugio Mittager, situato proprio nelle vicinanze del campo. Se, invece, siete più tradizionalisti, allora non perdetevi gli eventi organizzati nelle cornici dei castelli medievali che punteggiano la valle. Ad esempio potreste godervi concerti e mostre presso il Castel Tirolo (06-08 dicembre), oppure il Magico Avvento (e le sue iniziative) di Castel Schenna (12-15 dicembre).

Se, però, la vostra passione sono proprio i mercatini natalizi, allora oltre a quello di Merano potrete visitare il mercatino di Natale di Lana (dal 30 novembre al 24 dicembre) e il suggestivo mercatino di Natale in Stalla, presso il Maso Bachguterhof di Lagundo (7-8 dicembre e 14-15 dicembre). Insomma, davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta! Per conoscere tutte le iniziative legate all’Avvento a Merano e ai mercatini natalizi potete cliccare sui siti web www.meranodintorni.com e http://mercatini.merano.eu… e sognare!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-10-2013