La festa di Halloween di Corinaldo è una delle più suggestive e affascinanti del nostro paese: non a caso arriva gente da ogni angolo d’Italia, con tantissime presenze anche di turisti che provengono da fuori dei nostri confini. Il borgo di questa bella città marchigiana in provincia di Ancona si veste di terrore per una serie di eventi davvero imperdibili.

La festa di Halloween 2013 di Corinaldo, come del resto nelle precedenti edizioni, si svolge all’interno del centro storico della cittadina, che viene addobbato nel migliore dei modi per poter festeggiare al meglio la notte più horror dell’anno: il clou della manifestazione si ha, ovviamente, nella notte della vigilia di Ognissanti, anche se la festa delle streghe dura per qualche giorno.

Si tratta della manifestazione più grande della Regione Marche, oltre che una delle celebrazioni più importanti del nostro paese dedicate ad Halloween: il borgo invita i turisti e i partecipanti a mangiare nelle taverne, aperte nei garage delle case delle vie del centro, i prodotti tipici marchigiani (in taverne con nomi suggestivi come “Tre metri sotto terra”), senza tralasciare i vari spettacoli organizzati in giro per la città.

C’è il tunnel della paura, un bellissimo mercatino di prodotti tiipici e dolciumi, fiaccole, fantasmi, zucche, streghe e gatti neri che decorano ogni angolo, per poter entrare al meglio in questo clima di festa horror. Non dimentichiamo, poi, che ogni anno viene eletta Miss Strega, la più bella strega del terzo millennio.

La festa di Halloween, intesa come notte del 31 ottobre, si conclude poi con i fuochi d’artificio che si alzano dal borgo verso il cielo, ad esorcizzare la paura del buio e delle creature della notte che, leggenda vuole, si risveglino proprio nella notte di Halloween!

Foto | da Flickr di gaspa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-10-2013