Nessuno può resistere al tortino al cioccolato con il cuore cremoso, è una legge di natura e, come tale, va onorata e rispettata. Il tortino al cioccolato è un dolce buonissimo e golosissimo amato un po’ da tutti ma venerato dagli estimatori del cioccolato, è uno dei dessert più richiesti al ristorante per concludere dolcemente un pranzo o una cena. Il tortino al cioccolato si può preparare in casa, bisogna solo prestare molta attenzione alla cottura, probabilmente necessita di qualche prova ma vi assicuro che ne vale propri la pena.
Ingredienti

  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di farina

Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e poi scioglietelo a bagnomaria, dopo qualche minuto aggiungete il burro e poi anche lo zucchero e l’estratto di vaniglia, mescolate bene e fate intiepidire. Montate le uova con le fruste elettriche, poi incorporatele al composto di cioccolato e mescolate bene con la frusta a mano. Mettete un colino sopra il pentolino con il composto e mettete la farina setacciandola man mano che scende, mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Prendete 4 stampini di alluminio per budino, imburrateli benissimo da tutti i lati e poi cospargeteli di cacao, scrollate quello in eccesso e poi dividete dentro il vostro impasto. A questo punto c’è la questione cottura. I tortini potete cuocerli subito oppure tenerli in frigorifero anche per due giorni, ma ben coperti, questo vuol dire che se avete ospiti potete farli anche il giorno prima. Se volete potete anche surgelarli e tenerli in freezer fino a tre mesi.

I tempi di cottura cambiano in base alla modalità di conservazione. Se il tortino lo cuocete subito basteranno 12 minuti a 180°C, se è in frigo ed è ben freddo potete aumentare al massimo di due minuti, se invece il tortino è surgelato potrebbero volerci fino a 22 minuti. I tempi precisi cambiano in base al forno, quindi fate una prova con un tortino, valutate i tempi di cottura esatti con il vostro forno, e poi procedete con gli altri. Mettete il tortino in un piatto da dessert e accompagnatelo con cioccolato fuso e se volete anche con una palline di gelato alla vaniglia.

Foto | Franz Conde e pandemia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2013