Come avere sempre piedi perfetti? Ovviamente non solo d’estate, quando mettiamo in mostra i nostri piedi con sandali e infradito, ma anche d’inverno, la pedicure è molto importante. E non solo per una questione d’estetica: molto spesso ne va della salute dei nostri piedi. Per questo per avere piedi perfetti la pedicure, anche fai da te, è davvero molto importante.

Innanzitutto cominciamo con uno scrub ai piedi, che possiamo anche semplicemente fare con del sale grosso, oppure con i tanti prodotti specifici che possiamo trovare con facilità in commercio. Andrebbe fatto una volta a settimana, per permettere alla pelle di rigenerarsi, abbandonando lo strato superficiale di cellule morte.

Non dimenticatevi l’importanza dei pediluvi, con acqua tiepida e bicarbonato, da fare durante lo scrub per ammorbidire ancora di più la nostra pelle: asciugate poi con un panno morbido. La pedicure continua poi con il taglio delle unghie, che potranno essere lisciate con cura con una limetta rigorosamente di cartone. Con un bastoncino di legno eliminate le cuticole.

Ricordatevi anche di massaggiare con la pietra pomice le zone più dure del piede, che potrebbero formare antiestetiche pellicine o pellicole coriacee, come il tallone o la zona subito sottostante le dita nella parte posteriore del piede. Dopodiché applicate una crema idratante, da applicare mattino e sera, ogni giorno e non solo nel giorno della pedicure.

E veniamo alle unghie: applicate uno smalto protettivo e rinforzante se le unghie ne hanno bisogno, altrimenti procedete con la nail art per le unghie dei piedi o il colore scelto.

Foto | da Flickr di pinksherbet

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2013