L’autunno è la stagione delle castagne, le potete comprare ma è decisamente più bello andarle a raccogliere, fate una passeggiata nel bosco e raccogliete quelle cadute per terra che sono quelle mature. Con le castagne si possono preparare tanti piatti deliziosi, potete fare minestre, primi piatti, secondi e anche dolci, dopo aver visto la ricetta della zuppa di castagne e patate mi sembra doveroso passare ad un dolce, vi propongo la crostata di castagne e cioccolato, una vera delizia per il palato!
Ingredienti

  • 1 dose di pasta frolla fatta in casa
  • 800 gr di castagne
  • 100 gr di mascarpone
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 300 ml di latte intero

Preparazione
Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta di base e aromatizzatela con la cannella oppure con la vaniglia, poi fate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Nel frattempo lavate le castagne, praticate un taglio e poi mettetele in una pentola grande, copritele abbondantemente di acqua e cuocetele per circa un’ora a fuoco medio.

Scolate le castagne e sbucciatele, togliete la buccia e anche la pellicina, poi mettetele in un’altra pentola e aggiungete il latte, frullate tutto con il minipimer fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Portate la crema sul fuoco e aggiungete lo zucchero e cuocete tutto fino a quando prende bollore, poi spegnete il fuoco e incorporate il mascarpone, mescolate bene e per finire mettete il cioccolato a pezzi e mescolate per farlo sciogliere.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e mettetela su una teglia per crostate ben imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema, livellatela con il dorso di un cucchiaio e poi fate sopra le classiche strisce. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 – 40 minuti circa.

Foto | da Flickr di islandvittles

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-10-2013