Le ricette di dolci veloci possono venire in nostro soccorso quando all’improvviso abbiamo voglia di un dessert o di uno spuntino gustoso preparato con le nostre mani, senza dimenticare che si tratta di ricette di dolci last minute ideali se all’improvviso si sono presentati a cena o per il tè delle 5 delle nostre care amiche.

Grazie alle ricette di dolci veloci potremo stupire tutti in pochissimo tempo, servendo a tavola delle prelibatezze facili da preparare, molto gustose, che non richiedono poi molto tempo, nè per la preparazione nè per l’eventuale cottura. Ricordiamoci, dunque, di tenere sempre in dispensa gli ingredienti principali, così da non arrivare impreparate. Ricette di dolci per ogni occasione e per tutti i palati.

Ecco le nostre 5 ricette di dolci veloci da proporre ad amici e amiche.

Ricette di dolci veloci

Ricette di dolci veloci crema mascarpone


Ricette di dolci veloci croissant
Ricette di dolci veloci fonduta
Ricette di dolci veloci mousse
Ricette di dolci veloci pancake

Foto | da Flickr di jaja_1985, patrick_nouhailler, mlebkowski, suavehouse113, denisdervisevic, mike-burns.

Ricetta dei croissant ripieni

Ricette di dolci veloci croissant

Ingredienti: pasta sfoglia, crema spalmabile al cioccolato tipo Nutella o Nocciolata, bianco dell’uovo, eventuali decorazioni come codette di cioccolato o granelli di zucchero.

Preparazione: stendete la pasta sfoglia o semplicemente apritela se non è di quelle surgelate, meglio se è rotonda. Tagliatela a spicchi. Dentro ogni spicchio mettete al centro un cucchiaio di crema al cioccolato spalmabile e richiudete su se stessa per formare la classica forma del croissant. Spennellate con il bianco dell’uovo ed eventualmente aggiungete sopra le decorazioni. Cuocete in forno caldo a 200 gradi fino a quando non sarà dorata.

Ricetta della crema al mascarpone

Ricette di dolci veloci crema mascarpone

Ingredienti: 250 grammi di mascarpone, 2 uova, 150 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna fresca.

Preparazione: prepariamo insieme questa gustosa crema al mascarpone. Montate i due tuorli con lo zucchero a velo, unite il mascarpone poco alla volta e alla fine la panna montata. Da servire semplicemente con del cacao amaro spruzzato sopra.

Mousse di ricotta e frutta

Ricette di dolci veloci mousse

Ingredienti: 500 grammi di ricotta, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, frutta di stagione.

Preparazione: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete zucchero ed estratto di vaniglia e mescolate. Lavate e tagliate la frutta di stagione che avete scelto, spolverizzatela con un cucchiaino di zucchero. Mettete la crema in una sac a poche e fate delle ciotole monoporzione, che andranno coperte con la frutta, con un nuovo strato di ricotta per terminare con la frutta.

Fonduta di cioccolato con frutta

Ricette di dolci veloci fonduta

Ingredienti: cioccolato al latte o fondente secondo i propri gusti, frutta di stagione.

Preparazione: ecco un dolce semplice, veloce e che lascia tutti senza fiato. Semplicemente fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo pulite e sbucciate la frutta, tagliandola a pezzetti non troppo piccoli. Servite in tavola con degli stuzzichini, che dovranno infilzare un pezzo di frutta a scelta che andrà poi intinto nella fonduta di cioccolato.

Ricetta dei pancake

Ricette di dolci veloci pancake

Ingredienti: 130 grammi di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, sale, 2 cucchiai di zucchero, 130 ml di latte, 2 uova sbattute, 2 cucchiai di burro fuso.

Preparazione: Unite in una ciotola farina, lievito, sale e zucchero. In un’altra mescolate insieme latte, uova e burro fuso. Unite i due impasti, mescolate con una forchetta e cuocete in un padellino caldo con una noce di burro da ambo i lati finché non è dorata. Servite con sciroppo d’acero, crema al cioccolato spalmabile, marmellata, caramello…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2013