Fare orecchini all’uncinetto non è difficile, basta avere tanta passione, un po’ di pazienza, e contare su qualche schema semplice.

Se avete già all’attivo qualche modellino avrete a disposizione e vorrete provare schemi complessi, ma se siete alle prime armi vi segnalo degli schemi in italiano con cui fare un po’ di allenamento. Trovate degli schemi circolari da lavorare all’interno del cerchio magico, altri costituiti da una serie di palline lavorate a crochet. Se non siete soddisfatte, ecco altre idee a forma di cuore, di fiorellino, schemi a cerchio che possono essere usati come decorazioni e come pendenti di orecchini.

All’inizio, per fare pratica e imparare i vari punti, usate filato grosso e uncinetto misura 3, poi quando avrete preso la mano comprate cotone sottile e uncinetto 1 o 1,5. Anche più piccolo, da 0,9 mm, come quello usato per lo schema del modellino a triangolo traforato. Basta appenderli ad una monachella con relativo anellino di congiunzione, e il gioco è fatto.

Se preferite potete anche aggiungere una perla grande, o una madreperla quadrata, tra la monachella e la forma lavorata a crochet, oppure alla fine, subito sotto al ciondolo. Siete un passo avanti, e volete realizzare dei modelli sofisticati? Ho scovato un modello con rosellina in filato bicolore: basta cliccare qui e seguire le istruzioni.

Via | LaurascaccioniBlogdiveramagliaeuncinettoMammacraftCreativitaorganizzataCreandoconilfilo

Foto | Creandoconilfilo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2013