Tutto sulla Fucsia: la pianta da vaso facile da curare

La Fucsia è una tipica pianta da appartamento o da balcone, caratterizzata da fiori penduli, dal colore rosa intenso, e da foglie ovali, leggermente seghettate, di un intenso verde brillante. Questa pianta è della famiglia delle Onagraceae, tipica dell’America Centrale e della Nuova Zelanda, e conta circa 100 specie differenti. La Fucsia è un arbusto perenne di piccole dimensioni (30 cm massimo) e proprio per questo motivo si adatta bene al vaso. È necessario però fare in modo che sia sistemata in una zona fresca della casa e possibilmente non troppo soleggiata.

Questa pianta, infatti, non tollera i climi troppo caldi, ama la luce indiretta e soffre la siccità. Per questo motivo è necessario innaffiarla spesso (non lasciate mai che il terriccio sia completamente asciutto) e possibilmente con acqua decalcificata. Nel periodo estivo, che va da giugno a settembre, ha bisogno di essere concimata (si consiglia quello liquido per acidofile), mentre nel periodo invernale è molto importante ritirarla in stanze calde-umide e fare in modo che non sia mai esposta a basse temperature.

I problemi tipici della Fucsia possono essere la ruggine, che tende a macchiare le foglie con un caratteristico rosso e si può trattare con uno specifico antifungino, la muffa grigia, che invece si presenta se la pianta è stata posizionata in un luogo decisamente troppo umido e si può risolvere semplicemente spostandola in un punto caldo, ma al tempo stesso arieggiato. Può essere, inoltre, attaccata da piccoli insetti, quali la mosca bianca, che si sconfigge con semplici insetticida.

Il vaso ideale per questa pianta deve avere un diametro di circa 20 cm, se poi state pensando di rinvasarla, magari perché desiderate cambiare supporto o semplicemente è cresciuta troppo, dovete comunque aspettare il mese di marzo. La fioritura solitamente avviene tra la primavera e l’autunno. Una piccola particolarità: i fiori, proprio per la tipica forma, sono chiamati anche orecchini di dama.

Fonte| Flickr

  • shares
  • Mail