Siete alla ricerca di qualche ricetta di dolci di Halloween senza glutine? Ecco quindi qualche consiglio, firmato Pinkblog, per realizzare dei dessert o delle merende perfette sia per chi soffre di una leggera intolleranza al glutine sia per chi deve fare i conti con la celiachia. Iniziamo con dei semplici biscotti, che tra l’altro possono essere modellati in modo tale da creare personaggi divertenti da Notte delle streghe (pipistrelli, zucche, maghi, zombie, ecc.)

Biscotti di Halloween senza glutine

Ingredienti: 250 grammi di farina senza glutine, 3 uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di fecola di patate, 200 grammi di burro, 2/3 di una bustina di lievito, un pizzico di vaniglia in polvere e la scorza di un limone bio.

Impastate prima le uova con lo zucchero, poi unite le due farine setacciate, il lievito, la vaniglia e il limone e, infine, fate colare il burro. Impastate con le mani freddissime e create una specie di palla, che va fatta riposare in frigo per circa 1 ora. Una volta diventata dura, tiratela e con gli stampini formate i biscotti. Vanno fatti cuocere, nel forno già caldo, per 10 minuti a 180°.

Budino di riso al cioccolato

Ingredienti: 200 grammi di riso, 1 litro di latte intero, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di mandorle tritate, pezzettini di cioccolato, 3 uova e 1 bicchierino di liquore.

Cuocere il riso nel latte con 100 grammi zucchero e lasciarlo raffreddare. A parte creare il caramello con l’altra metà dello zucchero e un po’ d’acqua. In una ciotola poi, unite il riso cotto nel latte, aggiungete le mandorle tritate, le uova, il bicchierino di liquore e i pezzetti di cioccolato. Nello stampo da forno, invece, fate prima colorare il caramello e poi aggiungete l’impasto: infornate 30 minuti a circa 200 gradi.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-10-2013