I migliori fiori estivi da balcone e da giardino

fiori-estivi-giardino-balconeSe avete il desiderio di ravvivare il vostro balcone o giardino con un po’ di colori, organizzatevi con qualche fiore estivo che inizi la fioritura durante i mesi caldi e vi accompagni fino alla fine dell’estate. Se amate i colori e i fiori, ma non siete troppo esperte per invasare o colvivare le piante fiorite, scoprite un buon vivaio dove vi possano dare i consigli giusti su come trattare le piante. Ecco qualche pianta che potrebbe fare al caso vostro.

Bocca di leone
E’ una pianta perenne annuale o bienne erbacea che produce fiori da giugno fino ai primi geli riuniti in infiorescenze a grappolo con la loro forma caratteristica che sbocciano su lunghe spighe. I fiori profumati sono di vari colori dal giallo, al rosso, al rosa, ma esistono anche delle varietà bicolori e screziate. Le piante vengono coltivate in pieno sole, non tollerano l’ombra e il gelo. L’altezza delle piantine può variare dai 10 ai 90 centimetri.

Begonia pendula
Ideale per decorare balconi e terrazze: l’avrete vista sicuramente posta in cesti e vasi appesi alle pareti. E’ una piccola pianta perenne originaria del Brasile, generalmente coltivata come annuale. E' composta da cespuglietti di foglie carnose, di forma arrotondata, lucide, di colore verde brillante o bronzo-rossastro. La pianta cresce da metà primavera fino ai primi freddi, e produce dei fiorellini a quattro petali, carnosi, di colore bianco, rosa o rosso. Ha bisogno del pieno sole. Può essere posta anche in parte all’ombra, in questo caso produce meno fiori.

Hardy Hibiscus
L’Hardy Hibiscus è un arbusto perenne che può crescere fino a 15 metri di altezza. I fiori di Hibiscus hanno l’aspetto stropicciato come fossero di cartapesta ma sono deliziosi, e sono bianchi, arancio, rosa, o rossi. Vi daranno un tocco di atmosfera tropicale, nel giardino o sul balcone, nei mesi di giugno e luglio. La pianta Hibiscus cresce meglio in pieno sole e nei terreni umidi. Che carica di energia e quanta serenità vi regala un vaso fiorito!

Echinacea o Viola Coneflower
La Viola Coneflower o Echinacea è un fiore perenne che sboccia su lunghi steli. I petali del fiore sono tra la tinta lavanda e il bianco. L’echinacea fiorisce da giugno a luglio, e i grossi fiori hanno al centro un cono, da questo deriva il nome americano Coneflower. Questa pianta perenne raggiunge una buon altezza -anche i 3 metri-, ama il pieno sole e preferisce i terreni ben drenati.

Calendula
La calendula è una pianta annuale. I suoi fiori assomigliano alle margherite e sono gialli, arancioni, o bordeaux, e fiorisce durante tutto il mese di giugno e luglio. Anche la calendula, prospera esposta nelle zone assolate e in terreni umidi ma non fradici. Alcune piante di calendula sono alte anche 4 metri di altezza, ma le varietà più comuni come la Calendula officinalis e la Calendula arvensis possono arrivare ad una decina di centimetri di altezza perfette per il vostro angolo di paradiso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail