Le proprietà della zucca e come gustarla a tavola

La zucca è un prodotto favoloso perché ricco di vitamine, ipocalorico e perfetto per cucinare piatti adatti a tutta la famiglia.



Se non avete ancora sperimentato qualche ricetta a base di zucca, è tempo di darsi da fare. Questo prodotto ha un sapore dolcissimo e quindi ideale sia per piatti salati sia per i dolci e poi è ipocalorico (18 calorie per 100 grammi). Inoltre, è ricca di caroteni, come si può intuire dall’intenso colore arancione, vitamina A, b e C e sali minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Queste caratteristiche la rendono un valido alleato sia per la linea sia per la bellezza della pelle.

Come si può cucinare? Il piatto più semplice è la cottura al vapore, per poi condirla con olio extravergine e un po’ di sale. Potreste però aggiungerla, una volta bollita o stufata al forno, sia al risotto sia alla frittata. È deliziosa fritta. Come si fa? Molto semplice, si taglia a cubetti e si crea una sorta di pastella (tipo tempura) e poi si frigge in olio extravergine d’oliva. Piaceranno molto anche ai bambini.

Come abbiamo annunciato all’inizio è perfetta anche per creare dei dolci. Per esempio, fate la tradizionale torta margherita e aggiungete 600 grammi di zucca. La ricetta può essere anche quella della torta di mele, basterà sostituire la zucca con le mele e il risultato sarà eccellente. Questo ingrediente si può valorizzare con l’aggiunta di cannella, cioccolato e magari anche una bella crema di vaniglia. Resta in forma e in salute, scegliendo i prodotti giusti e di stagione, può essere davvero molto semplice e soprattutto delizioso.

Foto | Flickr

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