Sentire parlare di canapa ci può mettere sull’avviso, dal momento che questa pianta, nella varietà definita “indica”, altro non è che la droga leggera più nota e (purtroppo) diffusa non solo tra i giovanissimi. Ma la canapa di cui vi parliamo oggi non è fuorilegge, al contrario, ci fornisce dei semi che sono anche una favolosa miniera di sostanze benefiche per la nostra salute.

Antiossidanti come gli acidi grassi omega 3, aminoacidi essenziali (precursori delle proteine), vitamine (A, E, B1, B2, C), minerali (fosforo, potassio, calcio, magnesio eccetera) sono contenuti nei semi della varietà meno forte della canapa (quella Sativa), che possiamo trovare nei negozi di alimentazione naturale.

Da questi semi con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ma anche protettivi del sistema cardo-circolatorio, si estrae anche un ottimo olio alimentare che possiamo usare come condimento alternandolo al nostro olio extravergine d’oliva. In cucina come possiamo sfruttare le proprietà dei semi di canapa per preparare gustose e salutari ricette? Ebbene, non è difficile.

Ad esempio, possiamo consumarli così come sono (magari aggiunti ai cereali della colazione nel latte o nello yogurt), oppure ridurli in farina e usarli per preparare biscotti, torte e anche per fare un pane casalingo. Ottimi spuntini sono i frullati con i semi di canapa. Si preparano unendo nel mixer una manciata di semi, della frutta fresca tagliata a pezzi (kiwi, mele, banane, fragole eccetera), il latte (anche veg, ad esempio di soia o di riso), un cucchiaio di buon miele italiano e si frulla.

Si tratta di una merenda nutriente adatta anche ai bambini. I semi si possono anche tostare e aggiungere in un buon passato di verdura, in una minestra di legumi o in una vellutata, oppure, dopo averli tostati e tritati, possiamo spolverarli sui nostri piatti di pasta a mo’ di parmigiano. Infine un consiglio per un condimento squisito a base di semi di canapa: il pesto! In pratica dovete usare tutti i soliti ingredienti per il pesto alla ligure (basilico, parmigiano, pecorino, olio extravergine d’oliva) e usare i semi di canapa al posto dei pinoli. Provate!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2013