La lunga marcia della cittadinanza femminile in mostra a Roma

la lunga marcia della cittadinanza femminile

In occasione dell'iniziativa Aspettando l'8 marzo, in programma presso l'Archivio di Stato a Roma, si tiene oggi "Pensieri Suoni e voci", una giornata dedicata al tema della cittadinanza femminile. Sarà presentato oggi pomeriggio il volume "La lunga marcia della cittadinanza femminile. 60° anniversario del voto alle donne", curato da Gabriella Bonacchi e Manola I. Venzo.

"Questo volume e' dedicato alle nostre madri, che hanno portato il fardello della discriminazione, alle nostre coetanee, alle nostre figlie" cosi' le curatrici introducono il volume, sottolineando come la società moderna abbia il compito di custodire la coscienza sul ruolo storico e sociale delle donne.

L'evento dà anche il via alla mostra documentaria presso l'Archivio di Stato che, aperta fino al 21 marzo, racconta attraverso documenti d'archivio, giornali e periodici d'epoca, fotografie e ritratti, il lungo cammino, dalla fine del 700 al 1946, che ha portato le donne alla conquista della piena cittadinanza. Trovate sul sito dedicato all'iniziativa informazioni dettagliate sul libro e sull'evento.

via | Undo

  • shares
  • Mail