La ricetta veloce del Baileys fatto in casa, il celebre liquore cremoso

Il Baileys è un liquore di whiskey irlandese molto apprezzato soprattutto dalle donne. Il segreto del suo successo è la dolcezza che lo caratterizza. Qui la ricetta veloce per farlo in casa.

Tutte conosciamo il liquore Baileys e molte di noi lo apprezzano in modo particolare grazie alla sua dolcezza e alla sua consistenza cremosa, particolari insoliti per un distillato. La base di questo prodotto è il whiskey irlandese, che dà quella particolare profumazione e gusto alla bevanda. Conosciuto l'ingrediente chiave, preparare il Baileys in casa è tutto un percorso in discesa. Qui la ricetta.

Per circa 10 bicchieri serviranno: 450gr di irish whiskey, 250gr di panna liquida dolce, 300gr di latte condensato zuccherato, 2 cucchiai di caffè istantaneo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido, 1 cucchiaino di estratto di mandorla liquido.

Il procedimento di preparazione è molto veloce. Basta mettere in un mixer tutti gli ingredienti e far andare il macchinario fino a che non sono ben amalgamati. Successivamente si può già servire il prodotto finito con abbondante ghiaccio oppure travasarlo in una bottiglia di vetro pulita e mettere a raffreddare in frigorifero fino al suo utilizzo.

L'ultima soluzione è quella preferibile, perché oltre a garantire una buona temperatura (la crema di whiskey è migliore se consumata fredda), consente anche agli ingredienti di amalgamarsi meglio fra loro. Ricordate solo che prima di versare nei bicchieri e servire, il fondo della bottiglia va leggermente smosso per evitare gli eventuali depositi sul fondo. Infine non dimentichiamo che il Baileys è un superalcolico e che in quanto tale non se ne deve abusare.

Foto | da Pinterest di Christine Kysely

  • shares
  • Mail