Di prodotti che promettono di farci dimagrire facilmente e velocemente ne esistono molti, li troviamo in farmacia e nei supermercati e molti di noi li hanno usati o vorrebbero farlo. Legittimamente, però, ci poniamo la domanda se sia davvero possibile perdere peso usando delle “pillole”, e soprattutto se questo non finisca per nuocere alla nostra salute.

In linea generale, e questo si comprende non solo per intuito, ma soprattutto per esperienza pratica, non si può pretendere di dimagrire senza ridurre l’introito calorico e aumentare l‘attività fisica. Un buon programma dimagrante serio ed efficace, infatti, richiede, per essere seguito (e quindi per ottenerne i benefici sperati), tanta costanza, sacrificio e onestà.

Senza questi presupposti non possiamo aspettarci miracoli. Detto questo, se noi abbiamo davvero intenzione di perdere i kg in più che abbiamo accumulato, e soprattutto vogliamo farlo in modo sicuro, seguendo un regime dimagrante su misura e sotto controllo medico, e iscrivendoci in palestra, possiamo accelerare i tempi di smaltimento dei kg anche con qualche prodotto specifico. Lasciate perdere pillole e beveroni reclamizzati on-line di cui non si conosce bene la composizione (e i possibili effetti collaterali) e invece scegliete il prodotto dimagrante in base alle vostre caratteristiche.

Integratori a base di ananas, di papaya fermentata, di caffè verde, di ortosiphon e di pilosella aiutano a ridurre la cellulite e drenare i liquidi in eccesso. Carbone vegetale e glucomannano aiutano a combattere la pancia gonfia e i disturbi digestivi e riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri a livello intestinale.

Il guaranà il fucus e la spirulina attivano il metabolismo e la chlorella è un’alga utilissima come coadiuvante nelle diete di chi debba perdere molti chili. Il tè verde è depurativo e drenante, così come il tarassaco, mentre liquirizia, menta e finocchio agevolano l’attività gastrica.

Tutti questi fitoestratti sono anche i principi attivi presenti nella maggior parte degli integratori dimagranti che troviamo i commercio sotto orma di capsule, tisane o gocce. Assumiamoli pure senza problemi, seguendo ovviamente il dosaggio e le indicazioni d’uso descritte nel bugiardino. All’interno di una strategia dimagrante ben articolata possono avere un ruolo importante e aiutarci a sentirci subito più sgonfi.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2013