In America la pumpkin pie, la classica torta di zucca, è il dolce tradizionale della festa del ringraziamento. È un po’ il sogno dei golosi, in quanto unisce la croccantezza della base di frolla al dolcissimo sapore della farcia, spesso accompagnato da palline di gelato o panna montata che decorano il servizio. Ma siccome le zucche piacciono anche noi, perché non provare a sfornare in casa nostra questo dessert così saporito e rustico?

Gli ingredienti della ricetta sono: 300gr di farina, 3 uova, 120gr di zucchero, 150gr di burro, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato per la frolla; 250gr di formaggio spalmabile al naturale tipo Philadelphia, 500gr di purea di zucca (potete usare quella in scatola se volete), 200gr di zucchero, un uovo intero più due tuorli, 50gr di burro fuso, 100gr di panna, 100gr di latte intero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia liquido per il ripieno.

Per fare la frolla il procedimento è quello classico che usiamo anche nelle nostre cucine. Setacciamo la farina con lo zucchero, il sale e il bicarbonato sul piano da lavoro e apriamo a fontana. All’interno versiamo le uova e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, poi impastiamo velocemente con le dita pizzicando l’impasto. Dopo di che appallottoliamo la sfoglia, copriamola con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo per una mezz’ora.

Intanto dedichiamoci al goloso ripieno. In una terrina sbattiamo la crema di formaggio con una frusta e poi aggiungiamo la purea di zucca, mescolando bene fino a che i due ingredienti non si amalgamano perfettamente. A questo punto incorporiamo lo zucchero e il sale, rimestiamo e uniamo anche le uova, il latte, la panna, il burro fuso e gli aromi e sbattiamo energicamente per ottenere un composto omogeneo.

Tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo, stendiamola su un piano di lavoro col matterello e poi adagiamola su una teglia per crostate imburrata e foderata con carta forno. Pratichiamo qualche forellino sul fondo con la forchetta per aiutare il processo di cottura. Versiamo la farcia di zucca sopra e inforniamo a 180° C per tre quarti d’ora o comunque fino a che la torta non è ben cotta. Poi facciamo freddare, sformiamo e serviamo. Buonissima.

Foto | da Flickr di TheCulinaryGeek

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2013