Creare in casa i propri belletti di trucco minerale è più facile di quanto si possa pensare. Infatti, se per i classici cosmetici chimici le formulazioni sono difficilmente ripetibili in modo artigianale, per quelli mineral servono pochi ingredienti, quasi tutti facilmente reperibili già in casa o comunque acquistabili nei normali supermercati. Vediamo quindi cosa serve.

I prodotti più semplici da creare sono la cipria e il fondotinta. Per la prima basterà unire un cucchiaio di amido di mais (la classica Maizena che si trova nello scaffale dei prodotti per dolci dei negozi di alimentari va benissimo) e mezzo cucchiaio di talco per bambini o ancora meglio mezzo cucchiaio di amido di riso.

Le polveri vanno mescolate in una ciotola e la cipria così ottenuta va applicata sul viso con l’apposito pennellone. Il talco, che è un ingrediente molto presente anche nei cosmetici di trucco minerale che acquistiamo nelle bioprofumerie, è un opacizzante naturale: agisce sequestrando le molecole di acqua della pelle e dà quell’effetto matte che tanto amiamo.

Tuttavia, come già detto sopra, al suo effetto preferiamo quello dell’amido di riso per due ragioni: dà meno problemi di chiazze bianche sulla pelle rispetto al talco e lascia la pelle più libera di respirare. Quest’ultima caratteristica lo rende più indicato per le pelli giovani che hanno problemi di brufoletti e punti neri. L’effetto opacizzante è assicurato ma senza la preoccupazione di occludere i pori.

La stessa formulazione può essere poi addizionata con polvere di cacao o spezie per diventare un fondotinta. In questo caso i colori naturali vanno aggiunti poco alla volta fino a che il fondo non diventa della giusta tonalità. Ovviamente per dare colore possiamo anche fare una scelta più “professionale” e acquistare da internet o da negozi specializzati degli ossidi di ferro per uso cosmetico.

In rete si possono anche acquistare dei veri e propri kit per la creazione dei cosmetici minerali. Generalmente sono set che constano di ampolline e bustine contenenti ossido di zinco o di titanio, ossidi di ferro e miche. Bellissimi sono quelli per creare in casa degli sfavillanti ombretti minerali e sono venduti solitamente con le istruzioni e tutto l’occorrente per la creazione, compresa anche la jar per la conservazione.

E visto che Natale si avvicina magari questo potrebbe essere un regalo carino per l’amica un po’ alchimista per cui serve un pensierino originale. Siamo certe che lo gradirà.

Foto | da Pinterest di EcoEtsy.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2013