Per noi donne la depilazione è un must: ci fa sentire più sicure di noi e più a nostro agio in mezzo agli altri, ecco perché una seduta ogni tanto dall’estetista è praticamente irrinunciabile. Per chi invece si dedica in casa propria a questo rituale di bellezza, la scelta dei “mezzi” è essenziale per garantire dei buoni risultati. E se non fossimo in vena di strappi dolorosi? Ci pensano le creme depilatorie. Pinkblog ne ha provata per voi una 100% naturale e vi dà le sue impressioni.

Il prodotto in questione di chiama Capillum Amove ed è commercializzato dalla Arte Fiori. Non lasciatevi ingannare dal nome italianeggiante, l’azienda è di origine tedesca mentre il suo proprietario è mediorientale ed è cresciuto vedendo i suoi genitori preparare cosmetici utilizzando prodotti forniti da madre natura. Ora la sua esperienza nel campo beauty viene messa al servizio delle occidentali. E per la depilazione nasce un prodotto adatto anche alle pelli più delicate.

La confezione comprende un sacchetto con 100gr di soluzione polverosa, una spatolina in legno, un manuale di istruzioni multilingue. La prima cosa che colpisce di questo cosmetico è il suo INCI cortissimo, un punto decisamente a favore. Capillum Amove è fatto soltanto con idrossido di calcio e foglie di Zizyphus Spina-Christi, cui va unita una tazzina d’acqua calda per creare l’emulsione.

Ciò che il prodotto promette è una depilazione totalmente naturale, indolore e senza rischio di rossori e allergie. E in effetti, posso dire che mantiene ciascuna di queste cose. La mia pelle è particolarmente sensibile a qualsiasi componente chimico, quindi non è infrequente che io abbia reazioni avverse a qualche cosmetico un po’ più aggressivo. Tanto più che soffrendo di capillari fragili molte creme depilatorie mi sono interdette, invece non ho avuto alcun problema nell’utilizzare questa.

Tante lodi fino ad ora, ma di fatto poi funziona bene? Ni. La crema per poter agire deve coprire interamente il pelo, in caso contrario lo indebolisce solamente ma non lo estirpa. Se avete peli troppo lunghi diventa quindi difficile da usare mentre per quelli troppo corti è necessario abbinare l’azione di un guanto di crine o di una spazzola a setole dure per tirarli via.

Altro dato negativo è l’odore. Sulla confezione viene descritto come “terroso” ma in verità assomiglia molto di più a quello dello zolfo e vi dovete preparare a far puzzare la sala da bagno di terme sulfuree per un paio di giorni. L’utilizzo è semplice: mettete in una scodellina la terra e aggiungete poco alla volta dell’acqua calda, mescolando con la spatolina in dotazione.

Non eccedete con l’acqua, rispettate invece i canonici 35-40ml prescritti nelle istruzioni o rischiate di ottenere una pastella liquida non utilizzabile! La crema va poi stesa sulle parti del corpo da trattare o con le dita o con la spatola in legno e lasciata agire per qualche minuto. Posso dirvi per certo che i 5 minuti messi come limite non sono validi per ogni parte del corpo, infatti dopo così poco tempo può capitare che vengano via solo pochi peli e che sia necessario ripetere l’operazione per i restanti.

Un indicatore più valido per capire se è arrivato il momento di lavare via la crema è la sua consistenza. Quando si secca, tipo maschera di argilla, provate a ripulire una piccola zona di pelle con il guanto e se la peluria viene via subito procedete alla rimozione di tutta la crema. Attenzione a non lasciare il prodotto troppo a lungo però, onde evitare qualche arrossamento.

In generale Capillum Amove è ben tollerato dall’epidermide e in effetti dopo il suo utilizzo non dà problemi di pizzicori, allergie o bollicine, ma anzi lascia la pelle morbida e in salute. Per questa ragione lo giudico davvero un buon prodotto per le zone più delicate del corpo, come le ascelle e l’area bikini, dove prodotti troppo aggressivi possono irritare sia la cute sia le ghiandole linfatiche.

Per le gambe o le braccia meglio forse sistemi più efficaci come l’epilatore elettrico o la ceretta che, anche se dolorosi, garantiscono risultati migliori e più duraturi. E proprio a proposito di durata, se vi state chiedendo quanta libertà vi dia un trattamento con Capillum Amove vi diciamo che ha la stessa efficacia delle classiche creme depilatorie chimiche: più performante della lametta ma meno rispetto alle strisce a strappo.

Un sacchetto da 100gr vi dovrebbe bastare per una depilazione gambe, inguine e braccia completa, ma ovviamente dipende da quantità e lunghezza dei peli. Il suo costo non è affatto irrisorio, infatti è di circa 10 euro e il prodotto si trova in vendita sui canali di e-commerce italiani. Come già detto, la delicatezza di Capillum Amove sulla pelle è sbalorditiva, tuttavia prima di utilizzarlo è consigliabile fare una piccola prova su un lembo di pelle per vedere se è ben tollerato. In caso affermativo procedete tranquillamente alla depilazione.

Foto | di Ran

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2013