La comparsa delle antiestetiche macchie scure sulla pelle del viso e del corpo è, purtroppo, un indicatore dell’età che avanza. Discromie dovute ad una irregolare distribuzione della melanina sono infatti comuni dopo i 40 anni e naturalmente aumentano con gli anni che passano.

Tuttavia, ci sono fattori che incidono e favoriscono la formazione delle macchie anche in giovane età, come ad esempio l’uso della pillola anticoncezionale (che ha, in alcuni soggetti, un effetto fotosensibilizzante), una eccessiva esposizione al sole senza adeguata protezione solare, il cloasma gravidico che può interessare le donne incinta quando si espongono ai raggi solari, l’assunzione di farmaci.

Chi, poi, abbia già una cute punteggiate da quelle deliziose macchioline ce sono le efelidi, è naturalmente più esposta alla formazione di macchie scure, soprattutto sul viso, su collo e décolleté e sulle spalle. Le tipiche macule dell’età invece colpiscono spesso le gambe, le braccia e soprattutto le mani.

Si tratta di un inestetismo che si può eliminare con trattamenti estetici come il peeling chimico e il laser, ma se le vostre macchioline non sono così accentuate, si possono tranquillamente schiarire con rimedi naturali. Uno tra tutti: il limone. E’ efficace su tutto il corpo, e se le vostre macchioline sono soprattutto sulle zone visibili, come il viso e le mani, potete passare ogni mattina un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone fresco (facendolo agire per qualche minuto), per ritrovarvi rapidamente con una cute purificata e con un colorito più luminoso omogeneo.

Altrettanto efficaci sono il latte e lo yogurt, che potrete diluire anche con il succo del limone per un ulteriore effetto schiarente, ma anche nutriente. Ecco, invece, come preparare un ottimo impacco schiarente per il viso. Vi servono della farina di avena, del succo di pomodoro e cagliata di ricotta fresca che mescolerete fino a creare una cremina densa che applicherete sul viso come una maschera per circa 20 minuti. Sciacquate con acqua fredda e vi ritroverete con una pelle stupenda, schiarita, sana, idratata. Provate!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013