Gli scampi sono dei crostacei prelibati e dal sapore delicato che si possono preparare in tanti modi diversi, dato che il loro costo è abbastanza elevato di solito vengono acquistati per le occasioni speciali, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Gli scampi si possono trovare freschi oppure surgelati, il prezzo cambia un po’ e ovviamente anche il sapore, il fresco se è veramente fresco è un’altra cosa! Vediamo insieme la ricetta per preparare degli ottimi scampi al forno, una ricetta molto semplice per fare in modo che questi deliziosi crostacei siano i protagonisti assoluti!

Ingredienti

  • 20 – 25 code di scampi o scampi interi
  • Sale
  • Pepe
  • 100 gr di burro
  • salvia
  • 2 limoni

Preparazione
Per evitare che gli scampi perdano parte del loro sapore è meglio non aprirli e cuocerli interi, potete togliere le chele e fare un taglio longitudinale per condirli.

Prendete una teglia da forno e mettete sotto del sale grosso, mettete gli scampi e poi conditeli con sale fino, pepe, scorza di limone e qualche fogliolina di salvia tritata. Cuocete gli scampi in forno caldo a 220°C per circa 10 – 15 minuti, i crostacei devono assumere un bel colore rosa carico.

Nel frattempo sciogliete il burro e profumatelo con il pepe e la scorza grattugiata del limone, poi fatelo intiepidire. Prendete gli scampi e disponeteli su un piatto da portata, poi irrorateli con il burro aromatizzato.

Gli scampi li potete anche cuocere al forno interi, poi li pulite da cotti e li condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Cercate di non coprire il sapore degli scampi con altri ingredienti dal sapore troppo forte, tenete a bada spezie e salsine.

Foto | da Flickr di mmm-yoso

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2013