Olio extravergine d’oliva: un prezioso alleato per benessere e bellezza

Olio extravergine di olivaL’olio extravergine di oliva svolge un compito molto importante per quanto riguarda il nostro benessere e la nostra bellezza: è infatti un prodotto dalle proprietà salutari che aiuta a prevenire diversi malanni e allo stesso tempo si può utilizzare per la cura e la bellezza del corpo sotto forma di cosmetico.

Le virtù benefiche dell’olio d’oliva sono conosciute fin dai tempi più remoti e sono state dimostrate da numerosi studi, i quali provano che un consumo regolare d’olio aiuta a combattere il colesterolo e a prevenire il cancro, garantisce una mente elastica anche in età avanzata, regola e potenzia il metabolismo, protegge le arterie e previene infarti e malattie cardiovascolari. E’ quindi il condimento più sano e va preferito al burro e alla margarina purché non si superi la soglia indicativa di 3 cucchiai al giorno..

Anche l’uso dell’olio extravergine come prodotto di bellezza ci è stato tramandato dai popoli dell’antichità. In passato l’olio era infatti largamente utilizzato nel campo della cosmesi: impiegato come ingrediente principale in unguenti, creme, profumi e balsami era anche adoperato per massaggiare il corpo, per ammorbidire la pelle, per prevenire le rughe e per rendere più forti e luminosi i capelli. Gli Egiziani lo cospargevano sui capelli per renderli morbidi e lucenti, in Grecia era utilizzato per l'igiene e i massaggi e nelle terme romane era il prodotto di bellezza più usato.

Ancora oggi l’olio extravergine viene usato come ingrediente nei prodotti di bellezza grazie alle sue proprietà emollienti e nutritive: si trova in molte maschere di bellezza nutrienti, è utilizzato per far splendere i capelli colorati, è uno degli ingredienti migliori per lo scrub e strucca la pelle dolcemente. Inoltre, l’olio extravergine d’oliva è il protagonista di alcune note linee di cosmetici.

  • shares
  • Mail