Cosa fare con gli avanzi di pandoro, panettone o torte varie? Un’idea veloce e che piace proprio a tutti è preparare un dolce al mascarpone, una crema golosa che vi permetterà di far tornare a nuova vita i vostri avanzi. Vediamo insieme la ricetta per preparare una crema al mascarpone e vaniglia e qualche idea velocissima per usarla nei dolci di Natale ma anche in torte e dessert da gustare tutto l’anno.
Ingredienti

  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 gr di zucchero
  • 2 stecche di vaniglia

Preparazione
Mettete i tuorli delle uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, poi mettete i semini di due stecche di vaniglia, montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e soffice. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare in modo da incorporarlo bene.

Pulite le fruste e montate la panna a neve in un’altra ciotola, poi mettete la panna a cucchiaiate nel composto di mascarpone e incorporatela mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Procedete così fino ad avere una crema omogenea. Se volete potete aggiungere mezzo bicchierino di liquore, sceglietene uno che si abbina al dolce che volete fare, ad esempio limoncello, cointreau, rum, cognac ecc.

Una ricetta molto semplice è prendere il pandoro (o il panettone) tagliarlo a fette e grigliarlo in una piastra o in una padella con qualche fiocchetto di burro, mettetele in un piatto da portata e decorate con un po’ di crema al mascarpone ed una spruzzatina di cacao o cannella. Ottima anche la millefoglie o il tiramisù di pandoro e crema, alternate questi strati in una coppetta e fate riposare in frigo un’oretta, decorate a piacere e servite.

Foto | da Flickr di Isabela.C

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2013