Uno dei principali pregi della pasta di sale è che va bene ad ogni età. Certo, in caso di bambini piccoli è sempre necessaria la supervisione di un adulto, ma ciò non toglie che anche i cuccioli di casa possano creare i loro capolavori, lavoretti semplici e adatti alla loro manualità. Vediamo quindi quali sono i progetti migliori, più facili e divertenti, da proporre ai bambini.

Senza dubbio scegliendo i decori bidimensionali andremo sul sicuro. Prepariamo qualche panetto seguendo la ricetta base e coloriamo la sfoglia già prima della lavorazione, magari scegliendo dei metodi naturali come le farine colorate o le spezie, poi diamo qualche pallina di pasta ai bimbi e lasciamo che diano libero sfogo alla loro fantasia.

Lavoretti con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta di sale” slug=”salt-dough” id=”270511″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Potranno unire le palline colorate e fare dei piccoli collage di pasta, oppure potranno usare la sfoglia appiattita come una sorta di tela da disegno. Qui, col nostro aiuto, potranno inserire perline, piccoli decori da bigiotteria (non in plastica, mi raccomando!) e anche legumi secchi per creare un disegno simpatico e originale. Poi tutto andrà cotto in forno per qualche ora a massimo 90° C e infine potremo decidere se ultimare il lavoro con ulteriori decorazioni e colori oppure semplicemente proteggere i decori con lo smalto trasparente.

Un’altra idea molto veloce e semplice da realizzare è quella che prevede di usare i tappetini decorativi, tanto cari al cake design, per imprimere dei disegni in bassorilievo nella sfoglia. I bimbi potranno usare il tappetino col vostro aiuto e poi coppare delle simpatiche formine con i coppapasta. In questo modo in poco tempo si possono ottenere dei bellissimi decori per la casa o, visto che le feste natalizie si avvicinano, anche per l’albero di Natale.

In ultimo, un lavoretto molto divertente è quello di decoro delle mattonelle di pasta di sale. Si stende la sfoglia a uno spessore di mezzo centimetro e poi si coppa con un coppapasta quadrangolare, in ultimo si cuoce in forno a 80° C per qualche ora. Quando i lavori saranno ben asciutti i piccoli potranno decorarli con macchie di colore acrilico, come un bel disegno su carta.

Questi insoliti quadretti possono poi essere incorniciati o appesi con nastrini colorati. In quest’ultimo caso sarò cura di noi grandi ricordarci solo di fare un piccolo occhiello in cima prima di cuocerli: sarà il foro attraverso cui far passare il cordino.

Buon lavoro a tutta la famiglia!

[blogo-gallery title=”Pasta di sale” slug=”salt-dough” id=”270511″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,26,27,28,29,30″]

Copertina | da Pinterest di alisonchino
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2013