Il salame di cioccolato è uno dei dolci più buoni e semplici che si possono preparare in casa, nelle feste di quando eravamo bambine non mancava mai e, anche adesso che siamo cresciute, lo gustiamo sempre con molto piacere, vero? La ricetta del salame di cioccolato è molto versatile, diciamo che usando una base che funziona bene possiamo divertirci a creare tante varianti diverse, ad esempio aggiungendo frutta secca, canditi, cioccolato bianco e quello che volete.
Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 250 g di biscotti secchi
  • 2 uova fresche
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum
  • 50 g di cacao amaro

Preparazione
Per preparare questa ricetta dovete usare delle uova fresche, dato che le useremo crude è essenziale che siano freschissime e di buona qualità. Mettete il burro fuori dal frigorifero un paio di ore prima in modo da farlo ammorbidire, poi lavoraretelo a crema con una forchetta. Spezzettate i biscotti secchi a pezzetti ma senza tritarli o farli a pezzi troppo piccoli, si devono vedere, diciamo così. In una ciotola grande mettete il burro, il cacao e i biscotti, poi aggiungete il rum, lo zucchero e le uova leggermente sbattute con una forchetta.

Impastate bene tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti, se notate che è troppo liquido potete mettere ancora un po’ di biscotti, se è secco aggiungete ancora un po’ di latte oppure di rum, il liquore usatelo solo se questo salame no è destinato ai bambini. Formate dei salsicciotti, avvolgeteli con la carta da forno e poi fate uno strato con la stagnola, metteteli in frigorifero oppure in freezer e fate rassodare per un paio di ore.

Prima di servire passate i salamini di cioccolato nello zucchero a velo in modo da farli sembrare simili ai veri salami di maiale, poi tagliate tutto a fettine sottili e servite. Questa ricetta potete prepararla anche un paio di giorni in anticipo, poi al momento di servire fate ammorbidire i salamini a temperatura ambiente e poi tagliateli a fette.

Foto | da Flickr di francescav

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2013