Periodo nero per le quote rosa in politica e scusate il gioco di colori, che nasconde invece una triste realtà tipica, purtroppo, del nostro paese. Le recenti elezioni in Basilicata che si sono svolte nel novembre del 2013 hanno infatti ottenuto un record negativo che non rende onore alla bella regione italiana. Nessuna donna politica, infatti, è stata eletta in occasione delle recenti elezioni, senza dimenticare l’elevatissimo tasso di astensionismo degli aventi diritto al voto.

Le quote rosa in politica sono ancora un’utopia, ma è così tanto difficile raggiungere questi obiettivi nel nostro paese? Se un lucano su due non ha votato, cosa che dovrebbe far riflettere e non poco la nostra classe politica, a far ancora più notizia è il fatto che tra i consiglieri regionali eletti non c’è nemmeno una donna politica. Cosa che, in realtà, è una continuità con il passato, dal momento che le quote rosa non erano presenti nemmeno nella precedente legislatura, nella quale nuovamente le donne erano assenti dalla giunta.

Nella giunta di Marcello Pittella, esponente del Partito Democratico che ha vinto le elezioni, non ci saranno, dunque, donne, con tutte le polemiche che un dato del genere porta con sè, ovviamente. La politica è davvero un campo nel quale non riusciamo ancora ad affermarci? Oppure c’è qualcos’altro dietro a questi dati che non possono che metterci addosso tanta tristezza? In un paese che si definisce civile come il nostro, moderno, non si può pensare che in una giunta regionale non ci sia neppure una donna, nemmeno una…

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-11-2013