Eterno amore? Tutto sta nel primo bacio

giovane coppia si bacia con passioneE’ il primo bacio a decretare il destino di una storia d’amore. Questo è quanto emerge da uno studio condotto alla University at Albany di New York su 1.041 studenti tra i 18 e 25 anni. Sembra che il bacio, soprattutto il primo, possa avere profonde conseguenze per le relazioni romantiche e possa essere un fattore importante nella rottura delle storie d’amore. Di certo nessuno sospettava che fosse così importante!

Tra i due sessi ci sono tuttavia delle differenze; per gli uomini un bacio sembra essere solo un bacio, e, inconsciamente o meno, è soprattutto considerato come un preliminare al sesso. Al contrario, attraverso il bacio le donne stabiliscono da subito la compatibilità con il partner.

Stando a questa ricerca, nel momento in cui due persone si baciano per la prima volta avviene uno scambio di informazioni che coinvolge la chimica e intervengono dei fattori che scoraggiano la riproduzione tra individui geneticamente incompatibili; un buon bacio potrebbe quindi essere un fattore determinante per la scelta del compagno, mentre per i cattivi baciatori non ci sono molte speranze.

I ricercatori non mancano di sottolineare alcune curiosità: pare che prima del sesso per le donne sia molto importante baciare, mentre un uomo potrebbe farne tranquillamente a meno. Gli uomini sono anche più inclini a baciare subito con la lingua, laddove le donne le prime volte sono titubanti. Lo studio si conclude dicendo che il bacio si è evoluto in una strategia per definire il partner giusto e, in seguito, per consolidare nel tempo una relazione.

Via | Albany.edu
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail