I 5 antipasti di Natale facili e veloci

Gli antipasti di Natale sono la prima portata che si porta in tavola, ecco cinque idee golose ma ricordatevi di non esagerare con le porzioni!


Gli antipasti sono una delle portate più amate da tutti, dato che le porzioni sono “mignon” ci si può concedere qualcosa di extra calorico, ricette che si rimandano sempre a tempi migliori, a quando non saremo a dieta, a quando ci sarà più tempo … eccetera! Il pranzo di Natale è un’ottima occasione per portare in tavola gli antipasti più buoni e sfiziosi, quelli per un semplice pasto in famiglia di solito non facciamo mai! Ecco qualche idea per preparare degli antipasti di Natale, facili ma irresistibili!

La scelta del menù di Natale e quindi anche degli antipasti da portare in tavola dipende dai gusti di chi cucina e soprattutto da quelli dei nostri commensali, se ci sono vegetariani, celiaci, intolleranti a latte, uova, formaggi & Co, è chiaro che si dovrà studiare un menù ad hoc per accontentare tutti. Tra gli antipasti più buoni, facili e versatili ci sono le torte salate, che potete fare in tantissimi modi diversi, poi le tagliate a cubetti e le decorate con erbette aromatiche e salsine. Potete anche fare degli spiedini o delle torrette con diversi cubetti di torte salate e/o frittate.

Ottimi anche i vol au vent, deliziosi cestini di pasta sfoglia che potete comprare già pronti, ma anche fare in casa, e poi farcire a piacere con quello che vi piace. Qualche esempio? I gamberetti in salsa rosa, l’insalata russa, mousse di prosciutto, mortadella o tonno e cc

Un antipasto facile e decisamente veloce è il carpaccio di pesce, potete usare un tris di salmone, tonno e pesce spada, lo condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone e aneto, face macerare per un paio d’ore. Per portarlo in tavola in modo carino piegate le fettine a forma di rose.

Sempre restando in tema pesce ecco altre due idee sfiziose e che mettono tutti d’accordo: le capesante gratinate al forno e le polpette di pesce, potete prepararle con i gamberi, con il merluzzo e con il pesce spada e poi fare degli spiedini, alternando le polpettine e delle fettine di limone.

Foto | da Flickr di gazeronly

  • shares
  • Mail