Il Natale è sempre più vicino, mancano infatti poco più di 30 giorni per poter festeggiare una delle ricorrenze più amate in tutto il mondo. Per l’occasione perché non fare in casa gli ornamenti? Usiamo la nostra amata pasta di sale e un po’ di fantasia: Pinkblog oggi vi propone il tutorial per dei simpatici alberelli natalizi da usare per originali ghirlande o come decori per l’albero.

Per questo progetto serviranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base, tappetino o matterello da cake design con motivo arabesco (se non lo avete potete usare un merletto per imprimere il decoro), coppapasta a forma di abete, pittura acrilica verde, rocchetto di nastro a tema natalizio, flatting trasparente, utensili da cucina vari.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Iniziate stendendo la sfoglia di pasta di sale ad uno spessore di mezzo centimetro con un matterello liscio, dopo di che appoggiate sopra il tappetino da cake design o il merletto e passateci sopra una seconda volta il matterello, delicatamente ma con decisione. Se avete invece già il matterello decorativo usatelo come di consueto per imprimere il decoro sulla pasta.

Ottenuta la vostra sfoglia personalizzata, che ora sarà lievemente più bassa, potete copparla con la formina di abete, praticando anche l’eventuale foro in cima ad ogni lavoretto, buco indispensabile se volete appendere i lavori. Trasferite ora tutto su una teglia in alluminio foderata con carta forno e mettete a cuocere a 80° C per alcune ore.

Quando i lavoretti saranno ben asciutti e freddati passate al decoro. Spennellate generosamente ciascuno di essi con la pittura acrilica verde e attendete l’asciugatura della prima mano di vernice prima di dare le successive. Quando ambo le facce degli alberelli saranno ben decorate potete stendere il flatting trasparente per proteggere i lavori e dare loro una finitura lucida.

Lasciateli all’aria ad asciugare e a perdere l’odore chimico dello smalto, poi usate il rocchetto di filo natalizio per appendere i lavoretti all’albero di Natale, per farli diventare una ghirlanda a tema o anche per chiudere i pacchi regalo. L’idea in più: con un pennarello acrilico oro o con la colla glitterata potete ulteriormente decorare la superficie arabescata semplicemente seguendo le linee del bassorilievo. E così i decori acquisteranno ancora più luce.

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Copertina | da Pinterest di Jill Bauer QVC
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-11-2013