Per lo shopping natalizio niente di meglio di un giro tra le bancarelle dei mercatini che ogni anno vengono allestiti nelle principali città d’Italia e d’Europa.

Più o meno da fine novembre e per tutto dicembre, è possibile – magari approfittando del tempo libero dei weekend – non solo rifarsi gli occhi tra le lucine, gli addobbi e le proposte regalo degli stand, ma soprattutto fare ottimi acquisti a costi contenuti.

A Milano gli appuntamenti sono più o meno tutti in centro città, ad eccezione della Fiera dell’Artigiano che invece viene allestita allo spazio Fiera Milano di Rho e che vale da sola una visita di almeno un paio di giornate. Ma torniamo alle bancarelle natalizie in città. Come ogni anno, anche per il 2013 i milanesi (e non solo), sono attesi alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino più antico, anzi, più “storico” e amato della città del panettone.

Dal 5 all’8 dicembre verranno allestite – in piazza Castello – le bancarelle colme di leccornie della tradizione gastronomica natalizie (da leccarsi i baffi), di oggetti ornamentali, giocattoli e utensili del miglior artigianato locale, per un bellissimo giro di shopping “concentrato” nel fine settimana dell’Immacolata. Altro mercatino tradizionale è quello che viene allestito proprio a ridosso del Duomo (all’ombra della Madonnina, come si suol dire), dove da metà dicembre fino alla Befana 2014 sorgeranno circa un centinaio di stand tutti da visitare.

Se, invece, siete dei convinti ecologisti e preferite gli acquisti “green”, allora l’appuntamento è per i giorni 14 e 15 dicembre 2013 (un sabato e una domenica) al quartiere Isola (ex Fonderia Napoleonica Eugenia) per l’eco-mercatino. Troverete una vasta gamma di idee regalo bio-eco-attente, dall’abbigliamento e accessori fino alla mobilia, dai prodotti per la cura del corpo e l’igiene della persona ai giocattoli. Imperdibile!

Infine, per uno shopping benefico rivolto ai bambini, suggeriamo un salto in via dell’Orso nella prima settimana di dicembre (weekend incluso, naturalmente) dove si allestisce il mercatino solidale Sos Bambini. Occhieggiando tra gli stand troverete tantissimi articoli scontati del 70% – dai giocattoli all’abbigliamento e accessori moda, dai cesti gastronomici natalizi agli addobbi per l’albero – perfetti per i vostri regali di Natale. Con questo acquisto contribuirete a sostenere l’associazione Sos Bambini e le attività che svolge in favore dei minori in difficoltà. Insomma, tutti a Milano per lo shopping natalizio!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-11-2013