Natale, compleanni, anniversari: per ogni occasione c’è sempre un regalo giusto da fare a chi festeggia. Si, ma non sempre scoprire cosa può far felice una persona è un compito semplice! E se potessimo magicamente leggere la sua lista dei desideri e trovare quello che davvero parenti e amici vorrebbero in dono? Per aiutarci nell’impresa ci pensa Eldora app, una simpatica applicazione online che ci dice cosa acquistare.

Il funzionamento è semplice, basta andare sul sito eldoraapp.com e fare un veloce log-in tramite le proprie credenziali di Facebook. Da qui potremo vedere quali e quanti dei nostri contatti utilizzano come noi questa applicazione e ovviamente sondare la lista dei desideri che ciascuno di essi ha compilato.

Eldora app foto

Eldora app foto - funzione esplora


Eldora app foto - funzione esplora 2
Eldora app foto - Lista desideri
Eldora app foto - Funzione calendario
Eldora app foto - Funzione consiglia regalo

Se fra gli oggetti in lista troviamo il regalo che decidiamo di fare, ci basta cliccare su “realizza desiderio”, una funzione che ci impegna formalmente ad acquistare quel dato oggetto e che mostra agli altri contatti (ma non al festeggiato) che il desiderio è in fase di realizzazione. Perciò non si correrà il rischio di regalare doppioni.

C’è poi un’altra opzione molto carina che riguarda i desideri un po’ esosi: la colletta. Se un nostro amico volesse in dono qualcosa che è decisamente fuori il nostro budget, possiamo comunque acquistare l’oggetto insieme ad altri aprendo appunto una colletta. Quest’ultima può essere pubblica, se ad aderire vogliamo che sia l’intera lista contatti del nostro amico, oppure privata, in modo da restringere la cerchia alle persone che decidiamo noi.

Allo stesso modo, anche noi possiamo stilare una nostra personale lista (mettendo anche una url di riferimento dell’oggetto) da cui i contatti possono attingere idee per regalarci qualcosa di gradito. E se proprio non ci venisse in mente come riempirla, possiamo sempre lasciarci ispirare dalla funzione “esplora” che raccoglie pagine di regali per tutti i prezzi, con le offerte relative dei siti partner.

Ovviamente l’applicazione, così com’è congegnata, ha senza dubbio molti lati positivi ma anche qualche limite. Nel primo gruppo ci mettiamo l’idea, senza dubbio carina e funzionale, la facilità di accesso (non servono smarthpnohe, ma solo pc, connessione a internet e profilo facebook), le funzioni varie che la rendono completa e piacevole da usare, la gratuità.

Di contro: funziona solo se i nostri contatti sono iscritti ad Eldora e hanno stilato una lista di desideri, manca un po’ l’effetto sorpresa, in quanto il festeggiato non ha certezza di quanti e quali desideri verranno esauditi, ma certamente ha buone probabilità di vedersi recapitare qualcosa che si aspetta. Ma Eldora è una beta version, quindi possiamo aspettarci future release che magari riescano ad aggirare qualche ostacolo.

Intanto, visto che Natale si avvicina, nulla ci costa iscriverci e invitare i nostri amici a fare lo stesso. Magari quest’anno eviteremo di trovare sotto l’albero un altro maglione di lana con la renna!

Gallery | Sreenshots from Eldora app

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2013