Amanti dei mercatini di Natale, scopriamo le novità del 2013 in Valle D’Aosta, cosa fare e dove andare per il nostro consueto shopping natalizio tra le bancarelle. Diciamoci la verità, fare acquisti tra gli stand dei mercatini illuminati e abbelliti ad arte è un piacere diverso dal solito giro nei negozi di città, e se poi queste bancarelle sono anche circondate dal scenari da fiaba con sullo sfondo le Alpi innevate… bé, tutto valore aggiunto, o no?

Il primo mercatino valdostano che vi segnaliamo è il Marché Vert Noël, che si svolgerà dal 3 dicembre all’8 gennaio 2014 nella centrale piazza Caveri di Aosta. Che peculiarità ha questo mercatino di Natale?

Ebbene, arrivandoci avrete letteralmente l’impressione di immergervi nella atmosfere incantate di un mini villaggio alpino, tra stand in legno in cui potrete trovare tutto per il vostro shopping natalizio al sapor di montagna. Decorazioni, oggettistica e manufatti in legno squisitamente artigianali, abbigliamento e tessuti d’arredamento per la casa in lana cotta e feltro, e naturalmente le golosissime specialità gastronomiche valdostane. Per la felicità dei bimbi, poi, viene allestita anche una casetta di Babbo Natale (Christmas House) dove è possibile lasciare la classica letterina.

Oltre alla bellissima Aosta, altre rinomate località montane della Val d’Aosta ospitano pittoreschi mercatini di Natale. Una tra queste: Gressoney, meta favorita dai tantissimi amanti della montagna e degli sci. Ebbene, tra una sciata e l’altra, approfittate per farvi un bel giro tra le bancarelle che dal 4 dicembre (fino al 12) verranno montate in località Gressoney Saint-Jean simulando un vero e proprio villaggio natalizio costruito con tanti piccoli chalet in legno.

Tra le 15 e le 20 (orario di apertura del mercatino), avrete la possibilità di acquistare oggettistica artigianale e naturalmente bellissimi giocattoli in legno per i bambini. Infine, terminiamo segnalandovi l’importante mostra-mercato di artigianato tipico valdostano che si svolgerà dal 30 dicembre in località Pré-Saint-Didier (piazza Vittorio Emanuele II) in cui troverete tutte le più tipiche specialità artigianali in materiali come il legno e il ferro battuto della Valle D’Aosta. Da non perdere!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-11-2013