L’autunno è la stagione perfetta per disintossicarci con una dieta prevalentemente vegetariana. Infatti frutti e ortaggi di questo periodo sono una miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo: vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che ci rinforzano e ci aiutano a difenderci dai malanni stagionali e dalla debolezza tipica dei mesi freddi e poco luminosi.

Scopriamo qualche semplice ricetta a base di funghi (ricchi di proteine vegetali e vitamina D), zucca (fonte di betacarotene), mele (il frutto più salutare che ci sia), cipolle (antibiotico naturale) e cavoli (alimento anti-cancro per eccellenza e fonte di vitamina C.
Foto| via Pinterest

Zuppa di funghi piccante


Se amate i funghi, di stagione in autunno, allora amerete questa semplice e gustosa zuppa. Vi servono 800 g di funghi freschi misti, 200 g di polpa di pomodoro, due peperoncini rossi piccanti, brodo vegetale, aglio, prezzemolo, 2 carota, 1 cipolla bianca, sedano e timo fresco. La preparazione è molto semplice, dovrete tritare e rosolare per pochi minuti le verdure, quindi aggiungere i funghi liberati dal terriccio e tagliati e pezzi e la salsa di pomodoro. Fate insaporire a fuoco vivo, unite il brodo già caldo e proseguite la cottura per 25 minuti circa. Servite la zuppa piccante bella calda con crostini di pane abbrustoliti.
Foto| via Pinterest

Zuppa di cipolle


La zuppa di cipolle è una squisita ricetta di origine francese facile da fare anche se la preparazione può sembrarvi complicata. Vi servono 1 kg e mezzo di cipolle dorate, brodo vegetale insaporito con chiodi di garofano, 100 g di burro e 100 di fontina, 50 g di formaggio tipo grana e una decina di fette di pane casereccio, meglio se raffermo. La prima parte della ricetta prevede la cottura lunga (1 ora) a fuoco dolcissimo delle cipolle nel burro con poco brodo. Una volta che si siano sfaldate aggiungete tutto il brodo e fate restringere per 1 ora, quindi setacciate il tutto. Nella seconda parte della preparazione dovete solo scaldare il pane in formo per tostarlo un po’ con le fette di fontina che si dovranno sciogliere. Quindi create una serie di strati di pane e di zuppa di cipolle fino ad arrivare al bordo di una pirofila da forno. Spolverate la superficie con formaggio grana, infornate per altri 15 minuti a 200° et… voilà, la zuppa è pronta!
Foto| via Pinterest

Cavolfiore mimosa


Il cavolfiore mimosa è una ricetta facile facile e molto decorativa. Vi servono 1 cavolfiore da 1 kg, 3 uova sode, 40 g di pane grattugiato, olio evo, prezzemolo e succo di limone. Cuocete al vapore il cavolfiore per circa 15 minuti, e intanto tostate il pene grattugiato in una padella con l’olio. Dividete il cavolo in cimette e fatelo rosolare con il pane per 2 minuti, sbriciolatevi le uova sode, aggiustate di sale e di pepe, irrorate con il succo di limone e servite con una spolverata di prezzemolo.
Foto| via Pinterest

Zucca al forno


La zucca è un ortaggio ottimo e ricco di virtù benefiche, che dovremmo mangiare non solo ad Halloween! Ad esempio possiamo usarla per preparare un ottimo secondo piatto vegetariano al forno. Trovate la ricetta qui.
Foto| via Pinterest

Torta alle mele


Le mele sono di stagione in autunno e, come sappiamo, si tratta anche di un frutto che fa benissimo alla nostra salute. Ecco per voi la ricetta facilissima di una torta di mele da leccarsi i baffi! Cliccate qui…
Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2013