La stagione fredda ci attanaglia e le feste natalizie sono più vicine che mai. Ecco perché, per unire l’utile al dilettevole possiamo estrinsecarci in cucina per preparare deliziosi prodotti artigianali da offrire a parenti e amici che vengono a farci visita. Per dare un po’ di dolcezza e calore ad una fredda serata invernale ecco la ricetta del liquore allo zabaione.

Per farlo servono: 5 tuorli d’uovo bio, 3/4 di tazza di zucchero, 1 tazza di panna, 2 tazze di latte intero, 1 bicchiere e mezzo di bourbon o whiskey di buona qualità, 2 cucchiai di rum, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di noce moscata più (opzionale) un po’ per guarnire.

Sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola in vetro fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso e lo zucchero sciolto. Aggiungete uno alla volta la panna, il latte, il bourbon, il rum e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Versate infine la noce moscata e l’estratto di vaniglia, rimestate con cura e lasciate riposare coperto fino al momento di servire.

Versate nei bicchieri da Martini e spolverate a piacere con la noce moscata. Il liquore che avanza può essere travasato in una bottiglia di vetro sterile con tappo a pressione e conservato in un luogo fresco e buio della casa. Se non vi sentite sicuri a utilizzare le uova a crudo potete anche cuocere il composto seguendo alcune indicazioni.

Ripetete lo stesso procedimento di sopra omettendo l’alcol e dimezzando il dosaggio di panna e latte. Il composto va ora scaldato in una pentola a bagno maria per circa 5-6 minuti mescolando continuamente. Poi fate freddare e riponete in frigorifero fino al momento di servire. A questo punto aggiungete il resto della panna e del latte, più il bourbon e il rum.

Via | Simplebites
Foto | da Flickr di Dan Costin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-11-2013