I dolci di Natale tradizionali non sono solo pandoro e panettone, ci sono tante valide ricette che vi permetteranno di portare in tavola piatti squisiti e caratteristici. Potete innanzitutto scegliere la classica tradizione italiana ma anche sperimentare sapori e culture da altre parti del mondo, in fondo è bello provare nuove ricette e assaggiare cose diverse e particolari.

Io sono dell’idea che sia bellissimo portare avanti le tradizioni di famiglia, preparare i soliti piatti con le solite ricette che si tramandano di madre in figlia, profumi e sapori familiari che fanno sentire davvero l’atmosfera natalizia. Credo però che sia anche bello estendere le proprie abitudini alle novità, quindi provare a fare dei biscotti più speziati, torte ricche di frutta secca, cimentarsi in ricette nuove che possono poi diventare parte integrante delle nostre nuove tradizioni allargate.

E’ giusto proteggere e custodire le proprie tradizioni ma lo è altrettanto essere curiosi e aperti alle novità. Tra le ricette che vi consiglio di provare, soprattutto se avete dei bambini e la casetta di pan di zenzero, l’impasto è lo stesso di quello che si usa per fare i gingerbread solo che poi si devono tagliare i vari pezzi per fare la casetta, si cuociono e poi si assemblano e si decorano con glassa e miele.

Un dolce famoso e irresistibile è il tronchetto di Natale o Bûche de Noël, tipico della Francia e dei paesi nordici che si ispira al ceppo di legno che il capo famiglia accendeva la notte di Natale per riscaldare simbolicamente il bambin Gesù.

Alternate queste ricette a dei classici della nostra tradizione, ad esempio il pandolce genovese, un pane dolce arricchito con canditi, uvetta e zibibbo. E che dire del torrone… un classico delle feste che potete preparare facilmente in casa. Per finire scegliete un dolce tipico della vostra zona, ad esempio gli struffoli, le cartellate, i buccellati e quello che più vi piace!

Foto | da Flickr di stuckincustoms

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2013