Arriva una cura per le drogate del cioccolato

Cioccolato: croce e delizia delle nostre esistenze. Inutile negare che tutte noi abbiamo una pericolosa tendenza a cedere alle lusinghe del divino frutto trasformato in barrette, uova di pasqua, cioccolatini, mousse, e via golosando.

Sappiamo bene che ci sono dei periodi particolari nell'arco del mese in cui la nostra passione per i dolci in generale, e il cioccolato in particolare tende ad aumentare e a trascinarci sul baratro. Ma ora possiamo salvarci, ce lo dice una ricerca portata a termine dall'Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cagliari.

Dopo mesi di esperimenti sui topi (povere bestie, sempre loro) , si è notato come nelle cavie lo stimolo gratificante dettato dall'assunzione della "droga nera" sia talmente forte da condizionarne il comportamento. I topolini hanno infatti rapidamente imparato che azionando una leva veniva somministrata loro una razione di cioccolato. Come si può immaginare il meccanismo è stato fatto funzionare in maniera parossistica (non ridacchiate, so che lo fareste anche voi!), in modo da ottenere sempre più cioccolata senza essere mai sazi.

Introducendo via via degli inibitori del recettore CB1, che conferisce il senso di sazietà verso questa sostanza, si è osservato che i topi smettevano molto prima di azionare le levette per ottenere il cibo agognato. Si chiama rimonabant, questo inibitore dei miracoli, e ora si pensa di impiegarlo anche nella cura della dipendenza da cioccolato, che a quanto pare colpisce soprattutto le donne. Stando a degli studi americani infatti sembrerebbe che ben il 40% dei cioco-addicted siano di sesso femminile, contro il 15% di maschietti. Le carenze affettive, si sa, sono dure da colmare, ma francamente non sospettavo che l'adorazione per il dio cioccolato potesse essere tanto forte da divenire addirittura una dipendenza come quelle da altri tipi di droghe. State attente dunque, il segreto sta nel non iniziare...ma se anche fosse, da oggi abbiamo una cura!

  • shares
  • Mail