In questi giorni l’Italia è stata scossa dal maltempo. E dove la pioggia non è arrivata, c’è chi ha visto scendere dal cielo bellissimi fiocchi di neve, il simbolo per antonomasia della stagione invernale. E se potessimo farli diventare anche protagonisti dei nostri dolci natalizi? Vediamo come ricrearli in cioccolata in modo semplice e veloce.

Per farli serviranno come ingredienti: una tavoletta di cioccolato bianco da 250gr, tre cucchiai di latte intero, zucchero semolato quanto basta. Come attrezzature: una siringa-penna per decorazioni dolciarie, fogli di carta frigo, stampe di disegni di fiocchi di neve.

La preparazione è molto semplice. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata col latte, mescolando con frequenza per non far attaccare il composto ai bordi del pentolino. Una volta che la crema sarà liquida e omogenea spegnete il fuoco, coprite il recipiente e tenete da parte per pochi minuti, in modo da non operare con un prodotto bollente.

Nel frattempo preparate il piano da lavoro. Stendete il foglio con le stampe dei fiocchi di neve: se non avete manualità con la penna decorativa vi consigliamo di scegliere disegni stilizzati che sono più facili da replicare. Sopra il foglio con le stampe disponete uno strappo abbastanza lungo di carta frigo e assicurate i bordi con del nastro carta.

Prendete ora la cioccolata ancora calda, travasatela poco alla volta nella penna e premendo sullo stantuffo fatene uscire la giusta quantità sul foglio di carta frigo, seguendo i bordi del disegno dei fiocchi di neve che sta sotto. Dopo che avete finito ciascun fiocco fate cadere un po’ di zucchero semolato sulla decorazione: in questo modo man mano che la cioccolata si rapprende ingloberà lo zucchero nella decorazione, rendendola più simile alla neve.

Terminato questo lavoro staccate con cautela il nastro carta dai bordi, fate scivolare il foglio su un piano di cartone rigido e mettete in frigorifero per una decina di minuti a far solidificare. Trascorso questo tempo le decorazioni saranno pronte per l’utilizzo. Staccatele con delicatezza dalla carta e poi adornate torte, cupcakes e dolcetti vari con questi buonissimi decori invernali.

Foto | da Flickr di kyducks

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2013