Le palline per l’albero di Natale fai da te possono essere realizzate con il patchwork, utilizzando semplici materiali, molti dei quali si possono comodamente recuperare in casa da precedenti lavoretti. Tra le decorazioni al patchwork per Natale più semplici abbiamo sicuramente le palline per l’albero decorato, da realizzare con le sagome di polistirolo che si trovano in vendita in merceria e nei negozi di hobbystica.

L’occorrente per realizzare questo lavoretto fai da te con il patchwork è il seguente: palline di polistirolo, stoffa dorata o del colore che preferite o avete in casa, paillettes rosse, perline bianche, spilli, un pennarello nero e un pennarello rosso, cordoncino dorato, lima per unghie, forbici, taglierino.

Dividete la vostra pallina di polistirolo in quattro spicchi con un pennarello nero, mentre con il pennarello rosso andremo a dividere il tutto in otto spicchi. Dividete a metà le righe nere e quelle rosse in tre parti, unendo poi tutti i punti per creare i rombi centrali. Con l’aiuto del taglierino fate dei solchi lungo le righe, che siano profondi almeno un centimetro.

Appoggiate la stoffa su una porzione della pallina, spingendola dentro i solchi con l’aiuto della lima. Tagliate la stoffa in eccesso e rifilate i bordi. Spingete la stoffa in eccesso nei solchi. Ripetete l’operazione per tutta la superficie, tralasciando i rombi centrali della pallina.

Infilate negli spilli una perlina e una paillette, spilli che andranno così infilati nei solchi. Continuate finché non sono tutti coperti dagli spilli e andate poi a riempire i rombi centrali sempre con gli spilli preparati in questa maniera. Fissate il cordoncino sulla sommità della pallina e la vostra decorazione è pronta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-12-2013