Gli esercizi di Kegel, amici delle donne

kegelGli esercizi di Kegel sono quello che sta facendo - molto platealmente - la ragazza nella foto, stratagemma salutare di cui sono venuta a conoscenza grazie ai commenti dei nostri lettori a proposito della mooncup, e allora sono andata a documentarmi per scoprire che sono dei semplici esercizi che possono aiutare le donne a preparasi al parto e possono migliorare anche la vita sessuale della coppia.

Gli esercizi di Kegel servono al riconoscimento dei muscoli pelvici e alla loro tonificazione, per rafforzare il nostro controllo su di essi. Allo stesso tempo sono utili per prevenire l'incontinenza da stress e far si che i nostri muscoli vaginali siano più allenati ed elastici in vista del parto.

Poi gli esercizi di Kegel aiutano la donna nel raggiungimento dell'orgasmo: avendo pieno controllo dei propri muscoli pelvici una donna che si allena quotidianamente riesce a provare piacere con molta facilità. Degli stessi esercizi beneficia anche il partner poichè la donna riesce a stringere maggiormente i muscoli della vagina, anche dopo il parto.

Gli esercizi di Kegel consistono nel contrarre più volte i muscoli vaginali per poi rilassarli. L'esercizio base prevede che la contrazione del muscolo pelvico (lo stesso che si contrae quando si fa la pipì) si faccia circa 200 volte al giorno e che, a seconda della propia forza, lo si ripeta fino a 400 volte. Poichè nessuno si accorge che si sta svolgendo l'esercizio, si possono allenare i propri muscoli in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo, magari dopo aver acquisito un pò di dimestichezza.

E voi, conoscevate gli esercizi di Kegel ed i benefici per il nostro corpo? Li praticate ormai abitualmente e avete constatato dei miglioramenti nella vostra vita sessuale? Kegel-allenate, illuminateci.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail