Che ne pensate di un dolce che si estende tutto in altezza? No, non è un’opera mirabolante di qualche originale pasticcere, ma semplicemente una torta multistrato fatta tutta di crepes dolci. E come farcitura per questo fantastico dessert non poteva che esserci una colata di goloso cioccolato fondente! Vediamo quindi la ricetta della buonissima torta crepe.

Per le crepes serviranno: 250gr di farina, 150gr di burro a temperatura ambiente, 80gr di zucchero semolato, mezzo litro di latte intero non freddo, un pizzico di sale, 4 uova grandi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido. Per la salsa al cioccolato nero: 400gr di cioccolato fondente al 70%, due cucchiai di zucchero fine, 100gr di panna fresca. Per la guarnizione: nocciole tritate, panna montata (opzionale).

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero e il sale, mentre in un secondo recipiente amalgamate il latte, le uova, il burro ammorbidito e la vaniglia. Poi unite in questo secondo contenitore gli ingredienti secchi a cucchiaiate e dopo ciascuna mescolate bene per non creare grumi. Dopo di che coprite con della cellophane e fate riposare l’impasto in frigo per un paio d’ore.

Un po’ prima di tirare fuori preparate la salsa al cioccolato. Mettete il cioccolato fatto a pezzetti in un pentolino insieme alla panna, scaldate a fuoco medio-dolce sempre mescolando per far sciogliere bene il cioccolato ed amalgamare il tutto. Quando il composto è liscio aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare per un po’, poi spegnete e coprite.

Spennellate una padella a bordi bassi con del burro, il suo diametro dovrà essere di circa 20cm. Quando il burro inizia a sfrigolare versateci dentro una mestolata di impasto delle crepes e cuocete più o meno mezzo minuto per lato, poi disponete quelle pronte in un piatto da portata e andate avanti fino alla fine.

Quando si saranno freddate potete comporre il dolce. Alternate uno strato di crepe ad uno di salsa di cioccolato e continuate così fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di salsa: fatela letteralmente colare sopra, lasciando che copra anche i lati. Poi decorate con ciuffi di panna montata e nocciole tritate. Buon appetito!

Foto | da Flickr di neil conway

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-12-2013