Da mercoledì 11 dicembre in edicola troveremo una gradita sorpresa: il nuovo numero di Topolino vedrà in copertina nientemeno che la grande Mina! Ebbene sì, la cantante più amata dagli italiani apparirà in versione a fumetti + video in qualità di protagonista di una storia natalizia dal titolo: “Paperino, Paperica e il Natale in sordina“.

Nelle tavole illustrate dal maestro Disney Giorgio Cavazzano, la Mina nazionale si chiama Mina Uack e il suo look “da papera” include anche la lunga treccia rossa che ormai da anni la cantante ha scelto per “addomesticare” le lunghe chiome, e che è diventato segno distintivo del suo stile. La storia sarà tutta da leggere, ma vi anticipiamo una gustosa sinossi, precisando che soggetto e sceneggiatura sono di Gaja Arrighini.

Mumble… la vicenda prende il via la notte del 24 dicembre, quando Babbo Natale, in crisi perché privo della sua colonna sonora preferita (indispensabile per il lungo tragitto a bordo della slitta per la consegna dei regali), decide di andare a “stanare” la cantante di cui è grande fan – ovviamente Mina Uack – dal suo dorato ritiro in Scandinavia. La ricerca non sarà per nulla facile, ci saranno colpi di scena e avventure, incontri e… naturalmente l’occasione per ripercorrere la straordinaria carriera musicale di Mina Uack con rievocazioni di celebri brani (veri) della (vera) Mina, come “Io non ti conosco” e “Zum zum zum“.

Naturalmente non vi sveliamo il finale… dovrete leggervelo sul prossimo numero di Topolino! Quello che vi possiamo dire è, però, che oltre alla versione a fumetti, potrete presto ascoltare la vera e viva (o meglio, registrata) voce della tigre di Cremona in concomitanza con l’uscita di Topolino. Infatti è in arrivo anche un bel cofanetto di canzoni natalizie interpretate da Mina dal titolo “Christams song book” di cui potete gustare in anteprima il pezzo “Let it snow” intonato da… Mina Uack in un video animato! L’operazione “Mina a fumetti”, voluta fortemente dalla direttrice del settimanale (edizioni Panini), Valentina De Poli, è stata definita una sorta di spartiacque, e probabilmente, si fa trapelare, potrebbe non restare un unicum.

La grande artista italiana è talmente a suo agio nella versione a fumetti da essere diventata subito una “papera” doc, energica e incantevole, come se fosse sempre vissuta a Paperopoli. D’altra parte, Mina è talmente presente nel nostro immaginario da risultare perfetta e credibile anche in una storia fumetti di Topolino, un giornale che da decenni entra ogni settimana nelle case degli italiani, proprio come fa lei

Ha sottolineato la De Poli. Dal canto suo Mina ha voluto omaggiare Topolino con un messaggio dedicato interamente a questo volume a fumetti che ha incantato e generazioni di bambini (e adulti), nella sua speciale versione italiana, che noi volentieri a nostra volta pubblichiamo, condividendo ogni parola perché, diciamocela tutta, con un Topolino tra le mani la vita è più “colorata”:

Sei inevitabilmente legato a Cremona, adorata città della mia infanzia. Lì ti ho conosciuto. E, in realtà, se ci penso bene, non mi sei mai sparito di torno. Mi sembra di averti, ogni volta, guardato con dolcezza e apprezzato per il ruolo di buon compagno di addormentamenti e di sogni. Allora è vero. Siamo sempre stati insieme e adesso lo siamo un po’ di più. Bello

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013