Olimpiadi di Londra 2012: tutte le atlete italiane in gara


Mancano otto giorni all’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012. Sono 127 le atlete italiane che saranno impegnate nelle più disparate discipline e che cercheranno di portare il nome dell’Italia sul tetto del mondo. 292 in totale gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Giochi olimpici.

Le donne dello sport portano sempre con loro una curiosità che non è mai degli uomini. Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Valentina Vezzali, Simona Abbate, Simona Gioli sono solo alcuni dei nomi illustri che tiferemo tra pochi giorni. Confermata l’eccellenza nelle loro materie, non possiamo non pensare che queste donne portentose siano però anche solo donne nella più pura essenza del termine. Sono mamme. Sono spose. Sono vestiti. Sono scarpe. Sono capelli. Sono makeup. Sono profumi. Sono sentimenti ed emozioni. Sono fragilità. Sono relazioni di coppia. Sono amore ma sono anche lacrime.

Le italiane, sì. Ma anche le nuove italiane. Cioè le atlete d’adozione. Fino a qualche anno fa, Fiona May e Josefa Idem spiccavano su tutte, (quest’ultima gareggia ancora!). Quest’anno il Bel Paese ne presenta con fierezza ben 12: Carolina Costagrande per la pallavolo, Natalia Valeeva per il tiro con l’arco, Gloria Hooper e Libania Grenot per l’atletica leggera, Anzhelika Savrayuk nella squadra di ginnastica ritmica, Claudia Wurzel per il canottaggio, Noemi Batki per il nuoto, Nadia Ejjafini per la mezza maratona, Aniko Pelle per la pallanuoto, Nathalie Moellhausen per la spada, Wenling Tan Monfardini per il ping-pong.

Molte le abbiamo già viste all’opera e anche con successo, come le pluricampionesse del volley e della pallanuoto, Carlotta Ferlito per la ginnastica (protagonista anche di un programma di MTV sulla ginnastica artistica), Giulia Quintavalle per il judo (medaglia d’oro a Pechino 2008), Sara Errani per il tennis, Stefania Pirozzi per il nuoto misto e molte altre ancora.

Affinché possiate scoprire tutte le nostre campionesse, date uno sguardo a questo link: tutti gli atleti per disciplina.

  • shares
  • Mail