Quant'è difficile essere donne! Anche il sonno vuole la sua parte

"Aprile dolce dormire”, recita un proverbio. E a quanto pare questo detto trova conferma dalla scienza. In realtà sono le donne a dover osservare un po’ di più la saggezza popolare, perché secondo una ricerca della Duke University di Durham in North Carolina e pubblicata sulla rivista scientifica “Brain, Behaviour and Immunity” (la notizia la potete leggere sul Telegraph), dormire poco fa più male alle donne che agli uomini.

Su un campione di 210 persone non affetti da disturbi del sonno, il 40% dormiva poco, e di questi un’altissima percentuale parla al femminile. Emerge dallo studio che le quote rosa con poche ore di riposo presentano maggiori problemi di salute, come nervosismo, stanchezza, rabbia, depressione, più rischi di attacchi di cuore e di diabete.

E non è finita qui (te pareva!). Diversi studi di Jean-Philippe Chaput della Laval University of Quebec, Canada - pubblicati sulla rivista “Sleep” -, hanno dimostrato che chi dorme meno di sei ore a notte rischia il 35% in più di ingrassare di 5 kg rispetto a chi dorme circa otto ore. La percentuale di rischio è inversamente proporzionale al numero di ore dormite. Insomma, sopra la scottatura anche l'acqua bollente! Però siamo sempre alle solite. Questi studi ci elencano tutte le negatività e non ci indicano invece qualche trucchetto che ci potrebbe essere utile. Pertanto, a nome di tutte le donne che dormono poco e male, ogni consiglio è ben accetto.

  • shares
  • Mail