I tatuaggi con la rondine sono dei must have del settore: è molto apprezzato ancora oggi, come in passato, ma lo sapete qual è il vero significato di questo uccello disegnato sulla pelle? Pare che la sua origine si debba ai marinai, grandi estimatori di tatuaggi e storie disegnate sulla propria pelle.

La rondine è infatti uno dei simboli della tradizione marinara: per questo motivo molti uomini di mare sceglievano questo tatuaggio, anche perché avvistare una rondine era per i marinai un chiaro segno che la terraferma era vicina. E dopo mesi trascorsi in mare, questa sì che era una bella notizia. Pare che la tradizione sia nata tra i marinai della marina britannica: le rondini tatuate erano dei portafortuna, nella speranza di poter fare ritorno sani e salvi a casa.

La rondine porta poi con se anche altri simboli: sicurezza, protezione, libertà, indipendenza, amore, speranza. E’ un simbolo portafortuna, che possiamo associare ad altri simboli. Sappiate che rappresentano anche la maternità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2016