Capodanno 2014, come apparecchiare la tavola originale

Come apparecchiare la tavola di Capodanno per essere veramente originali quando saluteremo il 2013 e daremo il benvenuto all'anno nuovo? Ecco qualche curiosa idea dalla quale prendere spunto e dalla quale partire per il cenone della vigilia.

Come apparecchiare la tavola di Capodanno

Come apparecchiare la tavola di Capodanno? E' la domanda che tutte le padrone di casa si fanno quando decidono di organizzare un bel cenone con gli amici e con la famiglia tra le proprie mura domestiche. Dopo aver stabilito nei minimi dettagli il menù di Capodanno, è bene pensare anche alle decorazioni che porteremo sulla nostra tavola.

Partiamo dagli accessori basilari per apparecchiare la tavola a Capodanno: sì alle tovaglie rosse od oro, i colori della festa, ma non disdegnate nemmeno un bel bianco candido o addirittura un nero, colore scuro sul quale potranno risaltare tovaglioli e piatti colorati o color argento e oro, per una tavola di Capodanno davvero chic e trendy.

Per essere veramente originali dimenticatevi i piatti classici di forma tonda (assolutamente banditi quelli di carta, ma lo sapevate già, vero?): scegliete piatti squadrati, ovali o con altre forme, per dare uno stile nuovo. Ricordatevi di seguire il Galateo per apparecchiare la tavola di Capodanno, soprattutto per quello che riguarda posate e bicchieri: questi ultimi dovranno essere rigorosamente di design e colorati.

E veniamo, infine, alle decorazioni: no al classico centrotavola alto che impedisce la visuale e la conversazione, sì a vaschettine di acqua colorata e profumata con candele, petali di fiori. Un semplice centrotavola con frutta, magari con l'uva che porta bene, può bastare: e se le candele vi sembrano retrò, provate ad illuminare la tavola con le luci a LED, lo spettacolo è assicurato!

E non dimenticate un segnaposto originale per ognuno (che ne dite di un tappo di sughero decorato e personalizzato? E' ben augurante!) e un menù centrale o da inserire in ogni piatto, così gli ospiti sanno sempre quale sarà la prossima portata!

Foto | da Flickr di ulteriorepicure

  • shares
  • Mail