Il sesso senza coinvolgimento fa male alla salute

Giovane coppia si abbracciaL'erotismo ci mantiene in salute: oltre a far bruciare un buon nuomero di calorie, è confermato che il sesso faccia bene al cuore e all'organismo. Ma senza coinvolgimento, ci racconta Daniela Marafante, psicoterapeuta dell'Istituto Riza di Milano, può addirittura fare male.

Qualche esempio? Il sistema immunitario può essere indebolito ed esposto a infezioni o virus se il sesso è vissuto senza passione e amore; inoltre, chi ha frequenti rapporti con partner diversi, non realizza mai la propria identità e vengono chiamate in causa le difese a ogni nuovo rapporto riducendone l'efficacia nel lungo periodo.

Per di più, secondo la Marafante, chi ha paura di lasciarsi andare e cerca di controllare la sfera sessuale è più soggetto a cefalea; il sesso senza coinvolgimento può anche causare dermatiti, acne o psoriasi a causa della repressione di un'energia interiore che "brucia" la pelle. Infine, la psicoterapeuta fa notare che i rapporti rapidi possono fare male al cuore generando tachicardia o aritmia e ipertensione per chi non si rilassa dopo l'orgasmo.

Via | Style.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail