I tartufi natalizi al cioccolato bianco e zuccherini

Tartufi al cioccolato bianco, che bontà! Ma anche che bellezza, visto che possiamo renderli più natalizi con un sapiente uso dei bastoncini di zucchero sbriciolati. Vediamo come fare.

Lo ammettiamo, per la ricetta che vi proponiamo ci siamo ispirati alla cucina a stelle e strisce, perché in fondo resistere alle decorazioni americane coi bastoncini di zucchero a Natale è davvero impossibile. Però l'abbiamo un po' riarrangiata a modo nostro. Ed ecco che i classici tartufi neri si sono trasformati in adorabili dolcetti al cioccolato bianco tempestati di zuccherini. Siamo sicure che i bambini ne andranno matti.

Per circa una ventina di pezzi vi serviranno: 250gr di ricotta di mucca non salata o la stessa quantità di un altro formaggio cremoso, 150gr di zucchero a velo, 200gr di cioccolato bianco fatto a scaglie e fuso a bagnomaria, 7-8 gocce di estratto di menta piperita, 5-6 bastoncini di zucchero sbriciolati in modo grossolano (in alternativa potete usare le codette bianche, rosse e argento).

Mescolate la ricotta o la crema di formaggio con lo zucchero a velo e sbattete con una forchetta o con un frustino elettrico fino a che non si sono ben uniti. Versate nel cioccolato fuso le gocce di estratto di menta, amalgamate e poi versate nella terrina della ricotta, mescolando con cura per mixare tutti gli ingredienti.

L'impasto così ottenuto va coperto con una pellicola di cellophane e messo in frigo per una mezz'ora, giusto il tempo di farlo freddare e renderlo più facile da lavorare. Passato questo tempo tirate fuori la ciotola, disponete i trucioli di bastoncini di zucchero in una coppetta dai bordi bassi, appallottolate l'impasto di cioccolato e ricotta con le mani e poi rotolatelo nella coppetta.

Gli zuccherini aderiranno subito e daranno colore e sapore ai vostri tartufi. Mettete i dolcetti in pirottini di carta a tema natalizio e offrite agli ospiti. In poche ore di lavoro avrete ottenuto un delizioso dessert pomeridiano che farà certamente piacere a chi viene a trovarvi durante i giorni di festa.

Via | Yourcupofcake
Foto | da Pinterest di Bethany Cavalier-Swetof

  • shares
  • Mail