Lo ammettiamo, per la ricetta che vi proponiamo ci siamo ispirati alla cucina a stelle e strisce, perché in fondo resistere alle decorazioni americane coi bastoncini di zucchero a Natale è davvero impossibile. Però l’abbiamo un po’ riarrangiata a modo nostro. Ed ecco che i classici tartufi neri si sono trasformati in adorabili dolcetti al cioccolato bianco tempestati di zuccherini. Siamo sicure che i bambini ne andranno matti.

Per circa una ventina di pezzi vi serviranno: 250gr di ricotta di mucca non salata o la stessa quantità di un altro formaggio cremoso, 150gr di zucchero a velo, 200gr di cioccolato bianco fatto a scaglie e fuso a bagnomaria, 7-8 gocce di estratto di menta piperita, 5-6 bastoncini di zucchero sbriciolati in modo grossolano (in alternativa potete usare le codette bianche, rosse e argento).

Mescolate la ricotta o la crema di formaggio con lo zucchero a velo e sbattete con una forchetta o con un frustino elettrico fino a che non si sono ben uniti. Versate nel cioccolato fuso le gocce di estratto di menta, amalgamate e poi versate nella terrina della ricotta, mescolando con cura per mixare tutti gli ingredienti.

L’impasto così ottenuto va coperto con una pellicola di cellophane e messo in frigo per una mezz’ora, giusto il tempo di farlo freddare e renderlo più facile da lavorare. Passato questo tempo tirate fuori la ciotola, disponete i trucioli di bastoncini di zucchero in una coppetta dai bordi bassi, appallottolate l’impasto di cioccolato e ricotta con le mani e poi rotolatelo nella coppetta.

Gli zuccherini aderiranno subito e daranno colore e sapore ai vostri tartufi. Mettete i dolcetti in pirottini di carta a tema natalizio e offrite agli ospiti. In poche ore di lavoro avrete ottenuto un delizioso dessert pomeridiano che farà certamente piacere a chi viene a trovarvi durante i giorni di festa.

Via | Yourcupofcake
Foto | da Pinterest di Bethany Cavalier-Swetof

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2013