Natale è sempre più vicino e la febbre da regali imperversa oramai già da giorni. Ma se per scovare il regalo perfetto per parenti e amici serve un po’ di conoscenza e buon gusto, di certo per i biglietti d’auguri che accompagneranno i pacchetti serve una buona dose di originalità. E quindi, perché non ricorrere al sempre caro fai da te per creare dei piccoli capolavori in casa?

Qui vi suggeriamo qualche progettino semplice semplice da realizzare con le vostre mani. Vi serviranno carta colorata, colla, stoffa, bottoni, porporine, nastrini e tutto ciò che può rendere simpatico e di effetto un biglietto. Prendete ispirazione dai nostri mini tutorial e poi personalizzate al meglio le vostre piccole opere d’arte cartacee.

Stile rustico con la juta

Un biglietto di Natale è più bello se accoppiamo il cartoncino con stoffe e tessuti. Un bel quadrangolo di tela di juta può infatti diventare un particolare rustico se attaccato sulla faccia del biglietto. Possiamo poi colorare la stoffa con vernice dorata in alcuni punti e abbellire ulteriormente con fiocchetti di tulle e particolari in altri materiali.

Foto | da Pinterest di Geneva Sulliva Early

Il biglietto di Babbo Natale

Questo biglietto siamo certe che sarà molto apprezzato dai più piccoli. Si realizza con fogli di carta velluto adesiva rossa, bottoni, dischetti di ovatta, cartoncino nero, bianco e giallo (meglio se glitterato o texturizzato). Il procedimento è semplicissimo, basta ricoprire la faccia del biglietto con la carta velluto e poi intagliare e attaccare le strisce di cartoncino.

I due bottoni andranno posizionati al centro della giubba e il dischetto per il demaquillage andrà tagliato in due e incollato al posto del colletto. Bellissimo e creativo!

Foto | da Pinterest di Etsy

Nastri e cartoncino per una cartolina invernale

Cosa non si può fare con la carta! Per questo progetto basta dividere il cartoncino in due metà e dipingere quella superiore di blu. Fate con una penna blu scuro a spirito qualche decoro in stile fiocco di neve e poi incollate un nastro bianco a divisione delle due metà colorate.

Infine disegnate, ritagliate e incollate due figure di cristalli di ghiaccio e sovrapponetele l’una all’altra incollandole sul nastro bianco. Un piccolo punto luce al centro renderà tutto più bello e suggestivo.

Foto | da Pinterest di Rosanne Berardi-Sloane

Decori di bottoni

Se non sapevate cosa fare dei vecchi bottoni staccati che non usate più ecco un bel modo per dare loro nuova vita! Biglietto semplicissimo da comporre perché serve solo una base di cartocino con gli spigoli ovalizzati (in cartoleria potete acquistare questi biglietti in stock da 10 o 20), una penna a spirito nera e tutti i bottoni che avete.

Ora non vi resta che incollare i bottoni a mo’ di palline natalizie sul cartonicino e disegnare i fili che le sorreggono con la penna. In alternativa usate del cotone nero o marrone e incollatelo sopra, così l’effetto tridimensionale è assicurato!

Foto | da Pinterest di Jenny Metzger

Foto | da Flickr di WordRidden

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2013