Quante donne a 41 anni avrebbero il coraggio di scattarsi una foto appena alzate e senza trucco e metterla sui social network? Pochissime! E invece scopriamo che è addirittura una vip di oltreoceano a dare il buon esempio: parliamo di Cameron Diaz, che in barba ai segni del tempo e alla fisiologica espressione arruffata che si ha di prima mattina ha voluto condividere una se stessa acqua e sapone coi suoi fan di Instagram.

Il perché è semplice e a modo suo anche coerente. Quella che Cameron stringe fra le braccia nella foto è la prima copia di “The Body Book”, un libro scritto dall’attrice per parlare del corpo delle donne. Nel testo la Diaz tenta di ribaltare l’idea che la ricerca spasmodica della perfezione estetica sia di fatto un lasciapassare per la felicità. A partire dalla magrezza eccessiva, pericoloso desiderio delle giovanissime per sentirsi belle e accettate.

Fa strano detto (o per meglio dire “scritto”) da un’attrice che la bellezza non è tutto nella vita ma che al primo posto bisogna piuttosto mettere serenità e salute. Però Cameron pare che conti proprio sulla sua fama per raggiungere meglio il cuore delle donne, cui chiede di accettarsi così come sono, coi loro pregi e con gli altrettanti difetti.

Di certo c’è molto marketing dietro la scelta di mostrarsi al mondo senza un velo di fondotinta e cipria, in fondo il fine ultimo è fare propaganda al suo libro, giusto? Eppure il sorrisone di Cameron lascia intendere che ci sia anche una certa soddisfazione nel fare la cosa giusta, ossia sfruttare la popolarità per mandare messaggi positivi. E visto che la stessa si dice orgogliosa della faccenda, a noi non può che far piacere.

“Uno dei miei momenti di maggiore orgoglio! Ricevere la prima copia rilegata di The Body Book! Signore, ho scritto questo libro per voi e il vostro corpo. E sono così felice di condividerlo con voi!”.

Ci piace.

Via | Huffington Post Canada

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-12-2013